(AGENPARL) - Roma, 8 Luglio 2022 - (AGENPARL) – ven 08 luglio 2022 STAINO (ASSOVALORI): “GIUSTA PROPOSTA PER ELIMINARE COSTI COMMISSIONI SU PAGAMENTI CON POS”
“Ritengo giusta la proposta che arriva dal mondo del commercio di eliminare i costi sulle commissioni bancarie per i pagamenti effettuati con carte e bancomat,” lo dice in una nota Antonio Staino, presidente di Assovalori, la associazione che riunisce le aziende del trasporto valori in Italia. “Nel nostro Paese le commissioni bancarie sulle transazioni con POS sono tra le più alte al mondo e finiscono per erodere la marginalità degli esercenti, a differenza dei pagamenti con denaro contante che non hanno costi aggiuntivi”. Secondo Staino, “le nuove sanzioni entrate in vigore il primo luglio contro i commercianti inadempienti all’obbligo del POS aggiungono altri balzelli sulle spalle di chi ogni giorno lavora nel nostro Paese: costi delle commissioni bancarie per i pagamenti con carte, costi dei dispositivi, degli abbonamenti, della connessione Internet necessaria al funzionamento dei POS. Infine le multe ai commercianti che non si adeguano, secondo una visione punitiva e vessatoria del rapporto tra lo Stato e le categorie produttive. Chiedere l’eliminazione delle commissioni bancarie sui pagamenti con carte è una proposta di buonsenso,” conclude Staino. “In altri Paesi europei come la Spagna l’obbligo dei pagamenti con Pos è stato eliminato per tutelare la libertà dei consumatori di scegliere il tipo di pagamento che preferiscono. Come Assovalori ci aspettiamo che l’atteggiamento del legislatore verso i diverso strumenti di pagamento cambi radicalmente: libertà di scelta tra contante, carte e bancomat, via i costi delle commissioni bancarie sulle transazioni con Pos, rialzare il tetto all’uso del denaro contante e non cadere nuovamente in tentazioni come quella del cashback, un provvedimento che si è rivelato inutile e costoso”.
Trending
- SALIZZONI (Pd): “Rete Ictus del Piemonte – Fare chiarezza sul futuro della piattaforma digitale. Dalla Giunta una risposta incongruente e nessuna certezza sul futuro!
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
- IL COMUNE COMUNICA – Bari Pedala: domani a Palazzo della Città la presentazione della decima edizione della manifestazione in programma sabato 17 ottobre
- Piano salute scuole. Piccolotti (Avs): Maggioranza boccia emendamento su vaccini. La destra insegue i no-vax
- ROZZANO, MAXI-BLITZ, DE CORATO: «GRAZIE AL DECRETO CAIVANO BIS GOVERNO MELONI CONTRASTA DELINQUENZA CON PIU’ DIVISE»
- DPFP: SALA (FI), “CREDIBILITÀ E STABILITÀ PORTANO BENEFICI A FAMIGLIE E IMPRESE
- Dpfp: Pd, M5S, Avs, Iv e +Europa, Giorgetti lasciato solo dalla maggioranza, plastica immagine di un governo diviso e senza linea
- GUBERTI: ACCOGLIAMO CON ONORE ED EMOZIONE LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI
- DC CON ROTONDI’, SEDE AUTONOMA PER MOVIMENTO FEMMINILE: ‘NEL TEMPO DI GIORGIA DONNE DC IN PRIMA LINEA
- Midterm USA 2026, nuovo sondaggio: Democratici avanti di 7 punti nel voto generico per il Congresso