
(AGENPARL) – ROMA ven 01 luglio 2022

Il Segretario generale della FLC CGIL con una lettera al Ministro chiede l’attivazione urgente dell’informazione prevista dal Contratto Collettivo di Lavoro all’articolo 22 comma 9 sulla distribuzione alle scuole dei fondi comunitari, ripartiti con il DM 170/2022.
Al Ministro dell’Istruzione
Prof. Patrizio Bianchi
Al Capo di Gabinetto dell’Istruzione
Cons. Luigi Fiorentino
Ministero Istruzione
Oggetto: Richiesta di attivazione urgente dell’informazione sindacale sul Decreto Ministeriale n. 170 del 24 giugno 2022 che distribuisce 500 milioni di euro
provenienti dalle risorse finanziarie del PNRR a 3198 delle oltre 8200 scuole italiane.
Il Decreto Ministeriale n. 170 del 24 giugno 2022 è stato pubblicato senza alcuna informazione preventiva alle OO.SS. in violazione del CCNL e in contraddizione con gli impegni assunti nel Patto per la scuola al centro del Paese del 20 maggio 2021.
L’esclusione di oltre il 60% delle scuole italiane da qualsiasi assegnazione di risorse, per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, risulta incomprensibile e ingiustificata e sta producendo diffuse proteste.
Si richiede pertanto l’attivazione urgente dell’informazione sindacale prevista dall’art.22, comma 9.
Distinti saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli
Fonte/Source: http://www.flcgil.it/scuola/la-flc-chiede-l-attivazione-urgente-dell-informativa-sindacale-sulla-ripartizione-dei-500-milioni-del-pnrr-alle-scuole.flc