
(AGENPARL) – PADOVA mar 28 giugno 2022
Il certificato consiste in una dichiarazione firmata dal capo Settore Urbanistica e Servizi Catastali, che attesta le destinazioni di piano stabilite dal Piano degli interventi – Pi vigente e da eventuali varianti adottate, relativamente ad un’area appartenente al territorio comunale di Padova.
Su espressa richiesta, il certificato di destinazione urbanistica viene riferito anche a data pregressa (certificato storico).
Solitamente viene richiesto da una persona fisica o giuridica per le aree interessate, al fine di allegare il certificato ad atti di compravendita, successioni, stime, ecc.
DAL PORTALE ISTANZE ONLINE
DAL PORTALE impresainungiorno.gov.it
Accedere a impresainungiorno.gov.it
In fase di compilazione, è fondamentale indicare se la richiesta viene fatta per le agevolazioni previste dal Bonus facciate.
Tipologia di certificato |
Diritti di segreteria |
Imposta di bollo |
normale 52 euro totali |
20 euro |
32 euro |
storico 62 euro totali suddivisi in |
30 euro |
32 euro |
* da 6 mappali in poi 1 euro di diritti di segreteria in più ogni mappale eccedente: 20+1 oppure 20+2 ecc..
I consulenti tecnici d’ufficio (Ctu) che richiedono il certificato sono totalmente esenti dai costi del certificato, previa presentazione della lettera di nomina in qualità di Ctu da parte del Tribunale.
PAGAMENTI
Se la richiesta avviene attraverso il portale istanze online è possibile pagare i diritti di segreteria e l’imposta di bollo attraverso:
- il sistema PagoPa/MyPay;
- bonifico/i bancario/i a favore del comune di Padova codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 riportando nella causale il capitolo CDU cognome/nome richiedente per l’imposta di bollo e capitolo CDU cognome/nome richiedente per i diritti di segreteria;
- bollettino postale c/c intestato a COMUNE DI PADOVA SERVIZIO DI TESORERIA riportando nella causale il capitolo CDU cognome/nome richiedente per l’imposta di bollo e capitolo CDU cognome/nome richiedente per i diritti di segreteria.
Se la richiesta avviene attraverso il portale impresainungiorno.gov.it, i pagamenti dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo vanno eseguiti come descritto nella scheda “dichiarazione relativa ai diritti di segreteria/istruttori” e nella scheda “dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo” relative alla pratica stessa.
- coordinate bancari per bonifico/i bancario/i a favore del Comune di Padova codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009 indicando i capitoli di spesa.
- coordinate per il bollettino postale c/c intestato a COMUNE DI PADOVA SERVIZIO DI TESORERIA indicando i capitoli di spesa.
ATTENZIONE: il Certificato di destinazione urbanistica verrà rilasciato nei termini di legge, entro 30 giorni dalla data della presentazione.
La stesura dei Cdu e del conseguente rilascio avviene con ordine cronologico. L’urgenza non è contemplata dal procedimento.
Il certificato conserva la validità per un anno dalla data di rilascio, se non sono intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Informazioni tecniche
Settore Urbanistica e Servizi Catastali – Comune di Padova
palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 – 35138 Padova
referente: Aldo Albertin
email <a
Informazioni amministrative
Settore Urbanistica e Servizi Catastali – Comune di Padova
palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 (piano terra) – 35138 Padova
telefono
orario: segreteria e protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30
email <a del procedimento dott. Danilo Guarti
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/certificato-di-destinazione-urbanistica-cdu