(AGENPARL) - Roma, 6 Giugno 2022 - (AGENPARL) – lun 06 giugno 2022 Martedì 7 giugno ore 17
Conferenza
VALENTINO VAGO
“Il mio Paradiso”
saranno presenti:
Luca Costamagna, Presidente della commissione cultura del Comune di Milano
Valeria Borgese, Assessora alla cultura del Municipio Tre
intervengono:
Maria Fratelli, Dirigente Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore
Chiara Fabi, Conservatore Unità Case Museo
Cecilia De Carli, storica dell’arte
Mons. Giancarlo Santi, storico dell’architettura
Don Giuseppe Grampa
Chiesa Parrocchiale di San Giovanni in Laterano
Piazza Bernini, Milano
Ingresso libero
All’interno delle iniziative promosse per la mostra di Valentino Vago e Silvio Wolf “L’invisibile”, aperta al pubblico sino al 12 giugno a Casa Museo Boschi Di Stefano e che sta avendo un grande riscontro di critica e pubblico, martedì 7 giugno alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni in Laterano in Piazza Bernini a Milano si terrà la conferenza “Valentino Vago. Il mio Paradiso”.
La mostra “L’invisibile”, a cura di Luca Pietro Nicoletti, contempla due esposizioni che dialogano attorno a due diverse idee di astrazione: “Valentino Vago. Figure e orizzonti” e “Silvio Wolf. Prima del Tempo”. Oltre trentacinque opere delineano le ricerche sull’Invisibile attraverso la pittura e la fotografia di due fra gli artisti più rappresentativi delle proprie rispettive generazioni.
La retrospettiva sull’opera di Valentino Vago (1931-2018), allestita nelle stanze dell’ex scuola di ceramica di casa Museo Boschi Di Stefano e inserita nella collana “Visti da Vicino”, prende spunto dai cinque dipinti già presenti nella collezione Boschi Di Stefano per ripercorrere l’evoluzione del suo percorso artistico sviluppatosi attorno a due elementi, la luce e il colore.
Le Diciannove opereesposte, tutte olii su tela, testimoniano come la vocazione artistica di uno dei maestri della pittura astratta italiana si sia sempre intrecciata a una ricerca spirituale che lo ha portato a creare un universo poetico straordinario e unico.
Al terzo piano dello spazio espositivo, invece, Silvio Wolf, fra i protagonisti della ricerca contemporanea intorno alla fotografia astratta, presenta quindici opere della serie “Orizzonti”. Inoltre, all’interno della collezione permanente situata al secondo piano, tre opere di Wolf sono entrate nel progetto Sostituzioni, ideato da Maria Fratelli, prendendo il posto dei tre dipinti di Valentino Vago normalmente esposti nella collezione.
Come indica lo stesso titolo della mostra, “Prima del Tempo”, le opere della serie Orizzontisono immagini pre-fotografiche create dalla luce direttamente sul frammento iniziale della pellicola, prima che essa registri la prima immagine, e fuori dal controllo del fotografo.
La mostra “L’invisibile” è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.30. L’ingresso è libero.
Casa Museo Boschi Di Stefano
Archivio Valentino Vago
Trending
- Scuola. Piccolotti (Avs): Si studi la pace. Le forze progressiste raccolgano la proposta della Regione Umbria. Pronta una mozione di Avs
- Agenzia nr. 1936 – Kyma Ambiente, Di Cuia (FI: “Il Comune indichi subito strategia e risorse. L’azienda e i dipendenti sono un patrimonio da salvaguardare
- Comunicato stampa sottoscrizione contratto decentrato integrativo personale Provincia 30-10-26
- Cortei. Montaruli (FdI): Campo largo in piazza al fianco di Askatasuna che ferisce polizia
- convocazione cc dek 5 novembre 2026
- NOTE TO JOURNALISTS: Announcement of candidates for the position of WHO Director-General
- Agenzia nr. 1935 – Incidente elicottero in Bosnia. Il cordoglio del Gruppo regionale Fratelli d’Italia
- Bosnia. Loperfido (FdI), M5S strumentalizza una tragedia. La sicurezza dei militari non è uno slogan. Pensiamo al dolore delle famiglie
- Foto giuramento assessori del 30.10.2026
- Cs. n.432 Servizio bus navetta in occasione della Commemorazione dei Defunti nei gg. 1 e 2 novembre 2026
