(AGENPARL) - Roma, 7 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 07 aprile 2022 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
07-04-2022
TornataREGI
• Accesso più rapido alle risorse REACT-EU per i governi UE
• 15% di prefinanziamento per tutti i Paesi UE
• I Paesi UE con il maggior numero di arrivi dall’Ucraina riceveranno immediatamente il 45% del Recovery fund
Giovedì, il PE ha approvato il rilascio immediato di 3,4 miliardi di euro per i Paesi UE che ospitano le persone in fuga dall’invasione russa dell’Ucraina.
Le nuove misure permetteranno un incremento del prefinanziamento iniziale (15% rispetto all’11% previsto originariamente) delle risorse REACT-EU per tutti i Paesi UE. Gli Stati membri che confinano con l’Ucraina (Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia) e quelli che hanno ricevuto un numero di rifugiati equivalente a più dell’1% della loro popolazione nazionale (Austria, Bulgaria, Cechia ed Estonia) possono ottenere immediatamente il 45% (rispetto all’11% previsto) del Recovery fund (senza, al momento, dover presentare alcun resoconto.
Il testo legislativo è stato adottato con 549 voti favorevoli, uno contrario e 8 astensioni.
Contesto
Secondo l’UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), [più di 4 milioni di persone hanno lasciato il paese da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio](http://data2.unhcr.org/en/situations/ukraine), la maggior parte delle quali si è diretta verso i paesi limitrofi.
REACT-EU è un pacchetto di misure da 50 miliardi di euro istituito nel 2020 per mitigare gli effetti immediati della crisi COVID-19 in tutta l’Unione.
Prossime tappe
Le regole dovranno ora essere adottate formalmente dal Consiglio UE. Il testo entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Per ulteriori informazioni
[Comunicato stampa – Ucraina: 3,4 miliardi di € di prefinanziamento REACT-EU agli Stati membri che accolgono i rifugiati in fuga dall’Ucraina](https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_1961)
[Procedura (EN/FR)](https://oeil.secure.europarl.europa.eu/oeil/popups/ficheprocedure.do?reference=2022/0096(COD)&l=it)
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
Trending
- Polizia penitenziaria. Russo e Bocchi (fdi): “a Parma 11 nuovi agenti. Grazie al lavoro del sottosegretario Balboni
- Lavori e sicurezza stradale: al via dal 5 ottobre interventi in un tratto di via Fiorentina
- Polizia di Prossimità: fermato un automobilista con patente non convertita e privo di assicurazione
- Campo largo. Piccolotti (Avs): Si apra subito il tavolo del programma, sono mesi che lo chiediamo. Non è questione di pesi ma di proposte giuste
- CS – TROFEO CONI 2026: GINOSA E MARINA DI GINOSA OSPITANO ORIENTEERING, BEACH HANDBALL E NUOTO PINNATO
- Petrolio in calo: l’Europa libera le scorte di gasolio e Brent e WTI perdono oltre 2 dollari
- NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SOGIN STEFANO GRASSI PRESIDENTE E LODOVICO MAZZOLIN DESIGNATO AD
- NK presenta il nuovo ibrido di mais NK 829 VIPTERA3 e porta genetica e gestione digitale al CIM 2026
- Poland–Italy Fintech Roundtable: rafforzare la cooperazione tra gli ecosistemi fintech polacco e italiano
- Storia delle coste italiane, il “margine infranto” che racconta lo sviluppo del Paese
