VIBO VALENTIA È in corso dalle prime ore del mattino, nelle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, un’importante operazione dei Carabinieri, denominata “Demetra 2”, diretta dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Le indagini, condotte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Vibo Valentia e del Reparto Crimini Violenti del ROS di Roma, coordinate dal Sostituto Procuratore Andrea Mancuso, hanno consentito di individuare i due soggetti che hanno fabbricato e materialmente posizionato il micidiale ordigno che ha cagionato la morte del caporalmaggiore Matteo Vinci ed il grave ferimento del padre Francesco Antonio, il 9 aprile 2018.
L’articolato provvedimento cautelare, emesso dal Gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura antimafia diretta da Nicola Gratteri, è stato eseguito a carico di 7 persone, gravemente indiziate, a vario titolo, oltre che dei reati di omicidio e tentato omicidio, anche di danneggiamento, porto di esplosivi, tentata estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. Già erano stati assicurati alla giustizia, a solo un paio di mesi dall’esplosione, i mandanti dell’efferato omicidio, appartenenti alla potente famiglia “Mancuso”.
L’efferato crimine è maturato in un più ampio disegno estorsivo, posto in essere dai Mancuso, finalizzato all’illecita acquisizione di terreni, alla quale si sarebbe opposta la famiglia Vinci. La mano degli esecutori, invece, sarebbe stata armata dalla necessità di saldare un debito contratto nei traffici di droga.
Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa che il Procuratore Gratteri terrà con gli investigatori alle ore 10.30, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia. (News&Com)
Live
- Manitoba News Release: Manitoba Government and Trails Manitoba Unveil new Trail Projects
- Automobilismo: tre piloti della scuderia RO racing al via delle Svolte di Popoli
- BERLUSCONI, LOSACCO (PD): MAI VISTA CAMPAGNA ELETTORALE COMINCIATA CON ATTACCO A PRESIDENTE REPUBBLICA
- Sottoscritto il rinnovo del Protocollo d’Intesa con l’Associazione “Guide Ufficiali del Parco”. Da domattina attivo Servizio Info Point a Lorica e Camigliatello Silano
- Alitalia. Ruspandini (FdI): Calenda conferma di essere contro l’interesse nazionale
- CRONACA COMUNE La newsletter del 12 agosto 2022
- Ontario Welcomes $14.8 Million Investment to Create Good-Paying Manufacturing Jobs
- Covid-19: pubblicate le indicazioni operative per i servizi educativi per l’infanzia e per le scuole dell’infanzia