(AGENPARL) - Roma, 9 Luglio 2026 - Conferenza stampa congiunta per illustrare la strategia organica del governo lucano a sostegno degli studenti e tracciare il bilancio del primo anno del nuovo management Ardsu. Presentato lo spot video "Studia in Basilicata" con l'attore lucano Antonio Gerardi.
In un'ottica occupazionale l'assessore ha richiamato i risultati dell'Avviso "Basilaureati" che mette a disposizione oltre 1,4 milioni di euro e ha già consentito il finanziamento di 95 interventi destinati ai laureati disoccupati: "Si tratta di uno strumento – ha precisato Cupparo – che sta offrendo opportunità concrete di inserimento lavorativo e che registra già i primi segnali di rientro in Basilicata di giovani laureati che avevano trovato occupazione fuori regione". Un altro tassello fondamentale della strategia regionale riguarda il rafforzamento degli ITS Academy con nuovi avvisi nei comparti del turismo e dei beni culturali e dell'agroalimentare, sostenuti da un investimento superiore a 3,4 milioni di euro. L'obiettivo è formare tecnici altamente qualificati in grado di rispondere alle esigenze espresse dal sistema produttivo lucano.
La qualità del sistema universitario lucano – come hanno sottolineato Cupparo, Lo Vecchio e Summa – è certificata dai dati: il Rapporto ANVUR e i dati AlmaLaurea registrano oltre il 90% di occupazione dei laureati e un livello di soddisfazione degli studenti pari al 92,6%. Gli stessi dati ANVUR, però, evidenziano che solo 25 ragazzi lucani su 100 scelgono di rimanere a studiare in regione, mentre 75 si dirigono verso atenei competitor (Salerno, Foggia, Bari). Per contrastare la migrazione universitaria e cambiare la percezione del territorio l'Ardsu ha lanciato una campagna di comunicazione social con la realizzazione di uno spot "Studia in Basilicata" che vede testimonial l'attore lucano Antonio Gerardi. Il messaggio ai giovani: scommettete sulla vostra terra. Le potenzialità ci sono tutte, bisogna crederci.
Alla conferenza stampa di oggi è intervenuto anche il consigliere regionale Michele Napoli che ha espresso soddisfazione per la costante collaborazione tra la Regione e l'Ardsu: "L'intenzione principale – ha sottolineato Napoli – è quella di costruire una Basilicata che sia una scelta attrattiva per i giovani, rendendo la regione un punto di riferimento per le future classi dirigenti, non solo a livello locale ma nazionale". Napoli ha rimarcato l'importanza di vedere al tavolo l'Università e gli altri attori protagonisti: una vera e propria chiamata alla responsabilità collettiva per fare della Basilicata un polo di riferimento, facendo leva su un tessuto sano e su un sistema produttivo che ha un forte bisogno di giovani adeguatamente formati. Concetti che riecheggiano nell'impegno ribadito dall'assessore Cupparo: "La sfida contro lo spopolamento si vince creando opportunità concrete. Continueremo a investire nel capitale umano per garantire ai giovani la possibilità reale di costruire il proprio futuro qui".
