(AGENPARL) - Roma, 3 Luglio 2026 - Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
«Le dimissioni dei componenti della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai rendono ancora più evidente la gravità della situazione italiana. Per questo abbiamo scritto alla Commissione europea per segnalare il mancato adeguamento della governance Rai al Media Freedom Act europeo».Lo dichiara la Delegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo.
«La Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, organo chiamato a garantire il controllo parlamentare sul servizio pubblico, è stata messa nelle condizioni di non esercitare la propria funzione. È una situazione che riguarda la qualità della democrazia e il diritto dei cittadini a un'informazione libera, pluralista e indipendente».
«Nella lettera abbiamo evidenziato che né l'attuale quadro normativo italiano né la proposta sostenuta dalla maggioranza garantiscono la reale indipendenza editoriale e funzionale della Rai, come richiesto dall'articolo 5 del Media Freedom Act. La proposta della maggioranza, infatti, non depoliticizza il servizio pubblico: il meccanismo previsto per l'elezione del Consiglio di amministrazione non garantisce una scelta realmente condivisa tra maggioranza e opposizione e lascia di fatto le opposizioni fuori dal processo decisionale».
Trending
- Agenzia nr. 1865 – Giochi del Mediterraneo, Di Cuia (FI): “Grande successo del Governo. Una gioia per tutta la città
- MODIFICA DELLO STATUTO – ASSEMBLEA IN PRIMAVERA IN ATTESA DELLE NUOVE NORME SULLA GIUSTIZIA SPORTIVA
- L’appello di Mastella: “Vandalismo e stupide scritte: denunciate, denunciate, denunciate
- Abu Dhabi Waterfront: Thaddeus e Millennium Holding Group nel progetto tra real estate e hospitality
- Sanzioni USA contro l’Iran e blocco energetico: Teheran condanna le nuove restrizioni di Washington
- VVF Soccorso bagnante
- RUSSO (FDI): LA GRANDE FARSA ANTI-WOKE DEL M5S
- Meeting Rimini, Bellucci (FdI): «Dal Papa un richiamo alla libertà, alla responsabilità e al coraggio di cambiare»
- Mohamed Al-Mazoughi: «Le elezioni devono chiudere la transizione. Il potere torni finalmente alla volontà dei libici»
- Difesa, Dalla Chiesa (FI): “Grazie a un eroe come il tenente colonnello Paglia
