(AGENPARL) - Roma, 2 Luglio 2026 - – Giunta Regionale –
(AVN) – Roma, 2 luglio 2026
In occasione della riunione della Commissione politiche agricole (CPA) della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta dall'assessore veneto all'agricoltura Dario Bond, il direttore di Agea Fabio Vitale, ha presentato un pacchetto strategico di soluzioni volto a superare le criticità strutturali del sistema di controllo ed erogazione degli interventi PAC (Politica agricola comune). La proposta, articolata in 10 punti chiave, ha ricevuto la piena condivisione di tutti gli Assessori regionali presenti, segnando la nascita di una nuova stagione del coordinamento tra AGEA e gli Organismi Pagatori (OPR).
Gli assessori che hanno partecipato alla CPA hanno accolto con favore il piano, riconoscendo la necessità di una cabina di regia congiunta Agea-OPR per assicurare parità di trattamento tra i territori. Il passaggio a un modello federato è stato giudicato essenziale per superare il rischio di rettifiche finanziarie da parte dell'Ue e per restituire credibilità a tutto il sistema di pagamento agricolo nazionale. Per facilitare l'attivazione del modello federato, è stato proposto il dottor Fabrizio Stella – già commissario di Avepa dal 2024 e in scadenza al 16 agosto 2026 – come mediatore tra Agea e gli OPR, considerata l'esperienza maturata nel settore.
A margine dell'incontro, l'assessore Bond ha dichiarato: "Il lavoro svolto in Veneto dal dottor Stella ha consentito di riportare Avepa ai vertici nazionali per efficienza nei pagamenti, restituendo fiducia alle imprese agricole e garantendo tempi certi nelle erogazioni. Grazie al lavoro di riorganizzazione amministrativa e gestionale avviato negli ultimi due anni, infatti, il dottor Stella ha invertito completamente la tendenza. La professionalità e le competenze acquisite consentiranno all'ex Commissario dell'OPR veneto di agevolare e consolidare la costruzione della nuova governance operativa tra Agea e gli OPR".
AGENZIA VENETO NOTIZIE