(AGENPARL) - Roma, 26 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 26 February 2026 ROMA. CORBUCCI-MELITO (PD): “ROMA CELEBRA ENRICO APPETITO: NASCE LA FONDAZIONE TRA MEMORIA DEL CINEMA E INNOVAZIONE”
Roma, 26 febbraio 2026 – “Domani, 27 febbraio alle ore 17.30 a Palazzo Valentini, interverremo all’evento Enrico Appetito 90, promosso con il patrocinio di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale, in occasione del 90° anniversario della nascita di Enrico Appetito, tra i più importanti fotografi di scena del cinema italiano”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri capitolini Riccardo Corbucci e Antonella Melito, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica.
“L’annuncio della nascita della Fondazione Appetito – proseguono i consiglieri – rappresenta un passaggio significativo per la valorizzazione di un patrimonio fotografico straordinario, capace di raccontare oltre mezzo secolo di storia del cinema italiano, tra set e vita dietro le quinte.
La mostra antologica “Enrico Appetito: Bianco, Nero e Colore”, in programma nel 2026, sarà un esempio concreto di cultura ‘phigital’, in grado di integrare archivio storico, digitalizzazione e nuovi linguaggi di partecipazione, rendendo questo patrimonio accessibile alle nuove generazioni.
Come consiglieri dell’Assemblea Capitolina confermiamo il nostro impegno a sostenere progetti che coniughino memoria, innovazione tecnologica e promozione culturale, rafforzando il ruolo di Roma come capitale creativa e laboratorio di cultura contemporanea”, concludono i consiglieri capitolini Riccardo Corbucci e Antonella Melito.
[cid:fb6a1f24-4d37-46c4-8d8d-4c8c5c883736]
Arianna Berardi
Funzionario processi comunicativi e informativi
Ufficio dell’Assemblea Capitolina
Segretaria Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica
Via Petroselli, 45 – Roma
Trending
- Roccella, Presidente Fontana: condanna per vergognosi insulti e odio social
- Programma INTERREG ITALIA-CROAZIA 2021–2027 – Progetto di piccola scala CASTLECHAIN “Radici originali fortificate per il turismo e l’innovazione nel patrimonio sostenibile” (ITHR0700841)
- USA, scontro Biden-Trump: accuse pesanti su NATO e politica estera
- Somalia, il caso Mogadiscio: polemica tra Governo e opposizione sugli scontri di giugno
- Regata dei Santi Giovanni e Paolo: i giovani protagonisti della tradizione remiera veneziana
- Nota Farnesina – Tajani domani a Parma per l’Assemblea dell’Unione Parmense degli Industriali
- PROMUOVERE L’AGRICOLTURA RIGENERATIVA E RAFFORZARE LA RESILIENZA DELLE AZIENDE AGRICOLE AMERICANE
- Scheda informativa: Il presidente Donald J. Trump promuove l’agricoltura rigenerativa e rafforza la resilienza dell’agricoltura americana.
- Constellation chiede il rinnovo delle licenze per due reattori nucleari di New York fino al 2049
- Constellation e Walmart firmano un accordo quindicennale per l’energia nucleare a zero emissioni in Illinois
