(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 19 February 2026 Comunicato stampa
Il Sindaco Michele Guerra incontra Padre Igor Boyko e rinnova il sostegno di Parma alla “Missione Valentina”
Parma, 19 febbraio 2026. Nel pomeriggio, in Municipio, il Sindaco di Parma Michele Guerra ha incontrato Padre Igor Boyko, sacerdote ucraino, direttore dell’Ospedale Scheptysky di Leopoli dal gennaio 2026, uno dei più importanti e antichi della città, e in precedenza per 12 anni rettore del Seminario Greco-Cattolico della stessa città e direttore della School of Bioethics dell’UKUI.
L’incontro è stato occasione per rinnovare la vicinanza della città alla “Missione Valentina” e al popolo ucraino, duramente colpito dal conflitto iniziato nel febbraio 2022 e in corso ormai da quasi quattro anni. Padre Igor collabora attivamente alla Missione Valentina, contribuendo a coordinare e indirizzare gli aiuti verso le comunità più bisognose in Ucraina.
La “Missione Valentina”, intitolata a Valentina Pushich – medico rianimatore uccisa nei primi giorni dell’invasione mentre prestava soccorso a civili e feriti – si articola in spedizioni umanitarie organizzate sulla base di richieste puntuali provenienti dai referenti locali. Ogni carico viene definito in modo mirato per rispondere ai bisogni più urgenti delle comunità, comprendendo materiali sanitari, dispositivi medici, generi alimentari, prodotti per l’infanzia e altri beni essenziali. Le consegne raggiungono i confini e, ove possibile, l’interno del territorio ucraino, grazie a una rete di collaborazione e volontariato che unisce istituzioni e cittadini.
Con questo incontro, l’Amministrazione comunale conferma l’impegno di Parma nel sostenere iniziative concrete di cooperazione e solidarietà internazionale, nel segno della pace e della responsabilità condivisa.
Trending
- Agenzia regionale 1141.26 Paolicelli Xylella, riduzione zona cuscinetto Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge
- Dl Campi Flegrei, Azione: governo si attivi per pubblicazione, non possono esserci ulteriori attese
- Guida autonoma, Pastorella (Az) : “Salvini non usi l’UE come alibi per il proprio immobilismo”
- BOLOGNA 2027: LOMBARDO (AZ), “BENE IL SOSTEGNO DEL PSDI, COSTRUIAMO UN’ALTERNATIVA LIBERALE E RIFORMATRICE”
- Pratone di Monte Mario, Grippo (Azione): il TAR dà ragione ai cittadini. Ora nessuno ignori la sentenza
- Manovra, Bonetti: Paese non riparte finanziando tutto un po’
- Onori (Az): macchinari italiani all’industria bellica russa, il governo continua ad essere vago
- MANOVRA, CAVANDOLI: ACCOLTE PROPOSTE LEGA SU FLAT TAX E PENSIONI
- Sicurezza, Richetti a Crosetto: “Azione propone da anni assunzione di carabinieri, la maggioranza non ci ha mai ascoltato
- Csm: Costa (FI), “con candidatura Presidente Comitato per il No dell’Anm si completa progetto a difesa correnti”
