(AGENPARL) - Roma, 13 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 13 February 2026 Si inoltra comunicato dell’associazione Mikrokosmos, sulla rassegna di concerti organizzata in collaborazione con il Comune
———————————————————
Mikrokosmi 2026 – ventottesima edizione
In collaborazione con il Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura.
Tango Apasionado, questo il titolo del concerto di domenica prossima 15 febbraio alle 11 in Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna. Sul palco salirà il Duo Gardel formato dal fisarmonicista Gianluca Campi e il pianista Claudio Cozzani .
Passione, nostalgia, virtuosismo sono le caratteristiche del programma, dove ai celebri e melodici tanghi tradizionali di Carlos Gardel si alternano i tanghi innovativi di Richard Galliano, per concludere con la passione e il fuoco del grande Astor Piazzolla.
Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico molto originale, dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico. Attraverso arrangiamenti originali e audaci trascrizioni, il duo esplora nuove dimensioni timbriche, proponendo un repertorio che trasporta il pubblico in una dimensione di dialogo continuo tra musica classica e tango contemporaneo.
Il Duo Gardel si è formato nel 2005 dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani.
Entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti e in varie formazioni cameristiche, esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia e all’estero.
Fin dal suo esordio, il duo si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni. Ha al suo attivo moltissimi concerti per importanti associazioni e festival in Italia e all’estero, che hanno sempre riscosso un entusiastico consenso.
Il Duo Gardel ha partecipato alla trasmissione di Radiotre “Piazza Verdi”, suonando in diretta radiofonica composizioni di Gardel e Piazzolla.
Collabora in programmi di danza/musica con la ballerina cubana Magela Pardal Gomez Wanguemert e in programmi di teatro/musica con l’attore Roberto Alinghieri.
Dopo il CD “Duo Gardel live” inciso per l’etichetta “Il Melograno” Records di Roma, che ha ricevuto grandi consensi, nel giugno 2025 è uscito il nuovo CD del Duo Gardel intitolato “Tango Apasionado”, prodotto dall’etichetta discografica italo-giapponese Da Vinci Classics, con distribuzione internazionale (Europa, Giappone) e presente su tutte le principali piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, YouTube Music, Amazon Music, ecc.). Il CD è stato presentato recentemente in importanti trasmissioni radiofoniche: Primo Movimento (Rai Radio Tre) e L’Angolo della Musica Classica (Radio Libera).
Elisabetta Fusconi
Responsabile u. o. stampa e comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo n.1
48121 Ravenna
Trending
- Mercati globali ed energia: focus su metalli preziosi, ripresa del petrolio e strategie d’esportazione dell’Iraq
- CIPESS, MORELLI: FINANZIATI PER CIRCA 750 MILIONI DI EURO GLI ACCORDI PER LA COESIONE DEI MINISTERI DELL’INTERNO, DELLA SALUTE, DELL’UNIVERSIT?
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 800 MLN DI EURO PER LE POLITICHE ABITATIVE E LA RIGENERAZIONE URBANA DELLE CITTÀ METROPOLITANE
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 20 MLN PER VALORIZZAZIONE BENI CONFISCATI A ORGANIZZAZIONI CRIMINALI E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI PUBBLICI
- CIPESS, PRISCO: “DAL GOVERNO 278 MILIONI PER LA SICUREZZA DELLE CITTÀ, POLIZIA DI STATO E VIGILI DEL FUOCO
- Cipess: Morelli, ok a Piano Economico-Finanziario 2025-2029 di Autostrade Alto Adriatico per 1,9 miliardi di investimenti
- Cipess: Morelli, ok al 5° lotto dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona per un costo di 456,8 mln di euro
- PORTI. RIXI: DAL CIPESS VIA LIBERA A 358 MILIONI DI EURO PER RAFFORZARE COMPETITIVITÀ SISTEMA NAZIONALE
- CIPESS, MORELLI: CIRCA 2,5 MILIONI DI EURO PER VALLE D’AOSTA GRAZIE A RAFFORZAMENTO POC REGIONALE E INCREMENTO RISORSE FSC 2021-2027
- Cipess: Morelli, ok a Fondo per le Infrastrutture portuali per 358 milioni di euro
