(AGENPARL) - Roma, 30 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Fri 30 January 2026 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110756
il comunicato stampa relativo alla seconda edizione della rassegna “Latitudini” le cui iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio.
COMUNICATO STAMPA
SECONDA EDIZIONE DI “LATITUDINI”, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 10 FEBBRAIO
Al via il 24 febbraio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma. Rassegna nell’ambito del progetto di alta formazione “The city school. Abitare la città delle persone 4.0” realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Parma, 30 gennaio 2026 – Sono aperte fino al 10 febbraio le iscrizioni per la seconda edizione della rassegna/winter school Latitudini – La cultura del progetto di architettura in Italia, Spagna e Portogallo che il 24 febbraio prenderà avvio all’Università di Parma.
L’iniziativa, i cui contenuti si inseriscono nel quadro della strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente 2021-2027, fa parte dell’Operazione The City School. Abitare la città delle persone 4.0, realizzata dall’Università di Parma grazie ai fondi europei del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.
Sotto la responsabilità scientifica di Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, la rassegna rappresenta un’azione di confronto biennale sui temi della città che coinvolge docenti e architetti impegnati nel campo della rigenerazione urbana in Italia, Spagna e Portogallo.
Il programma si svilupperà tra febbraio 2026 e dicembre 2026 per una durata complessiva di 90 ore e comprenderà 3 conferenze introduttive, otto lezioni e un simposio conclusivo nel quale architetti e professori dai tre Paesi dialogheranno su caratteri comuni e analogie come risultato di condizioni geografiche assimilabili che hanno stimolato in passato e ancora oggi sintonie culturali che si esprimono attraverso i temi dell’abitare il paesaggio, la città e il suo spazio pubblico.
Tutti gli appuntamenti previsti, lezioni, conferenze e sessioni del simposio si terranno all’Università di Parma.
L’iniziativa si pone come punto di partenza per una rete che vuole costituirsi come sistema di dialogo attivo e permanente nel tempo che affronti i temi dell’architettura della città in maniera collaborativa e continuativa.
Nel primo anno di lavoro della rassegna è stato indagato come le Latitudini (e le componenti culturali a loro associate) condizionino le scelte del progetto. In questa seconda edizione è stata individuata la possibilità di definire tre temi che con grande attualità riguardano il progetto della città contemporanea.
Latitudini 2 | Il cuore della città assume come riferimento culturale il dibattito avviato dal CIAM VIII del 1951, che riportò al centro della riflessione i luoghi della vita civica e collettiva: Rigenerare, Riorganizzare e Rinaturare diventano così i tre assi concettuali attraverso cui interrogare le trasformazioni urbane attuali, alla luce delle sfide ambientali, sociali ed economiche.
Il progetto urbano è inteso come strumento di sintesi tra architettura, urbanistica e dimensione culturale, capace di integrare innovazione tecnologica, qualità dello spazio pubblico e identità storiche. In questo quadro, le latitudini condivise di Italia, Spagna e Portogallo costituiscono una chiave di lettura comune per ripensare la città come luogo della comunità e delle relazioni.
___________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- [Comune Palermo] Cultura, il Comune pubblica avviso per raccogliere le proposte di spettacoli e rappresentazioni teatrali da rivolgere ai visitatori della città. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 novembre
- Coppa d’Oro, si presenta in Municipio la 18° edizione del Premio
- GIÙ LE MANI DALLA CASA! IL SENATO BOCCIA LA LINEA DI BRUXELLES. FORZA ITALIA: “LA PROPRIETÀ PRIVATA NON SI TOCCA
- Csm, Mazzetti (FI): “Congratulazioni e buon lavoro a Cosimo Ferri per la sua rielezione. Un riconoscimento alla competenza e all’equilibrio
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»
- Bulgaria, Iliana Iotova in testa nei conteggi paralleli delle presidenziali: risultati contrastanti tra gli istituti, il Paese attende il verdetto ufficiale
- FI: Bergamini, ” Massimo Baldini era un grandissimo amico, un instancabile costruttore di libertà
- Buche, strade, marciapiedi: dalla Giunta un milione di euro per la manutenzione della viabilità della terraferma
- Il Comune di Dubai aggiorna i regolamenti urbanistici per l’area di Al Satwa per ampliare le possibilità di sviluppo e investimento
- Giustizia, Costa (FI): “ripresenteremo pdl separazione carriere. Gesto simbolo di battaglia che non si ferma