(AGENPARL) - Roma, 14 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Wed 14 January 2026 Deliberata da tutti gli otto Comuni la convenzione per la gestione associata
Area Interna Media Valle del Tevere, si parte
A breve la presentazione nei territori della strategia e degli investimenti per 12,5 milioni di euro
Sottoscritta la convenzione per l’attuazione della strategia e la gestione associata delle funzioni dei Comuni dell’Area Interna della Media Valle del Tevere. La firma congiunta dei Sindaci di Todi, Acquasparta, Avigliano Umbro, Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Montecastrilli e San Gemini è arrivata al termine di una articolata fase istruttoria che è stata approvata in via definitiva a fine 2025 dai rispettivi Consigli comunali.
“L’intesa a cui siamo pervenuti – spiega il Sindaco di Todi, in qualità di Comune capofila dell’Area Interna Medio Tevere – rappresenta l’esito di un lavoro corale senza precedenti, che ha visto tutti i Sindaci dell’Area Interna protagonisti di un percorso complesso e qualificato”.
Per mesi i primi cittadini hanno operato con dedizione, competenza tecnica e senso delle istituzioni, affrontando dossier articolati e difficili, con un metodo di lavoro rigoroso e la capacità di visione necessaria nei processi di programmazione territoriale. Ogni scelta è stata il risultato di un confronto costruttivo, orientato a coniugare la esigenze concrete delle singole comunità con una strategia unitaria di sviluppo, coerente con i principi e gli obiettivi della Strategia Nazionale per le Aree Interne.
“Si tratta di un impegno senza precedenti”, sottolinea il Sindaco Ruggiano. “I Sindaci dell’Area Interna hanno dimostrato di saper andare oltre i confini amministrativi dei rispettivi Comuni, anteponendo l’interesse generale del territorio a ogni logica particolaristica con una visione condivisa capace di dare risposte strutturali e durature. Il risultato raggiunto è la prova tangibile di una classe amministrativa che ha saputo tutelare gli interessi delle comunità amministrate e, al tempo stesso, inserirli in un progetto di sviluppo territoriale ambizioso”.
Trending
- SPOROČILO ZA JAVNOST – Minister Janez Cigler Kralj častni pokrovitelj državnega tekmovanja v oranju 2026
- La Passione di Cristo torna al cinema: Lionsgate riporta sul grande schermo il kolossal di Mel Gibson
- Lombardia, inaugurata a Palazzo Pirelli la mostra “La terra che mi abita”
- Lombardia, un foulard sui banchi della Presidenza: solidarietà bipartisan a Roberta Vallacchi
- Lombardia, via libera al progetto di legge a sostegno imprese sociali
- Lombardia: autonomia differenziata, il Consiglio regionale approva Risoluzione
- Consiglio dei ministri, prorogato lo sconto di 17 centesimi sul gasolio: misure su energia, nomine e leggi regionali
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 11 SETTEMBRE
- Oleodotto, il sindaco Annese: «Diciamo No al progetto»
- Legge elettorale, Lucaselli (FdI): Dopo 35 anni con FdI tornano le preferenze. Donne capaci non hanno bisogno di quote
