(AGENPARL) - Roma, 11 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sun 11 January 2026 COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE – L’ITALIA RICOMINCIA DA TRE:
TERZO ORO CONSECUTIVO, LA GARA A SQUADRE È SOLO AZZURRA ANCHE A HONG
KONG! E LA PROSSIMA TAPPA È IL GP DI TORINO
HONG KONG – L’Italia del fioretto femminile ricomincia da tre: terzo oro
consecutivo in altrettante gare a squadre disputate in questo
straordinario inizio di stagione in Coppa del Mondo. Anche a Hong Kong
suona l’Inno di Mameli per il trionfo firmato dal quartetto composto da
Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Martina Batini. Il team
azzurro ha messo il punto esclamativo in finale contro la Francia,
battuta con un netto 45-22, in un match che ha chiuso in bellezza una
domenica in cui le fiorettiste italiane hanno dato prova di forza e
compattezza.
Ammessa per diritto di ranking agli ottavi di finale, l’Italia ha
superato nel primo assalto di giornata le russe dell’AIN per 45-23. Nei
quarti è stata battaglia fino all’ultima frazione contro l’Ungheria: le
azzurre si sono imposte di rimonta, con il risultato di 45-42, e da lì
hanno spiccato il volo verso l’oro. In semifinale, infatti, non c’è
stato scampo per il Canada, superato con il punteggio di 45-32, e ancor
più netta è stata la vittoria nell’ultimo atto contro le francesi
(45-22) che ha regalato alle fiorettiste italiane il terzo oro
stagionale in tre gare a squadre, dopo quelli di Palma de Maiorca e
Busan.
Per le ragazze del CT Simone Vanni, guidate a Hong Kong dai maestri di
staff Fabio Galli, Alessandro Puccini e Luca Simoncelli, un successo che
dà ancor più carica ed entusiasmo in vista dell’appuntamento “in casa”
previsto il prossimo 7 febbraio a Torino, dov’è in programma il primo
Grand Prix di fioretto del 2026. Il “Trofeo Inalpi”, infatti, sarà
ancora una volta tappa d’_élite_ del circuito internazionale, con in
pedana soltanto gare individuali – sia per le donne che per gli uomini –
a punteggio maggiorato. E l’Italia, davanti al proprio pubblico, aspira
come sempre a recitare un ruolo da protagonista.
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – HONG KONG, 11 GENNAIO
2026
QUI i risultati [1]
Classifica (20): 1. ITALIA (Martina Batini, Arianna Errigo, Martina
Favaretto, Alice Volpi), 2. Francia (Anita Blaze, Pauline Ranvier,
Morgane Patru, Eva Lacheray), 3. Stati Uniti d’America (Lee Kiefer,
Jaelyn Liu, Carolina Stutchbury, Lauren Scruggs), 4. Canada (Yunjia
Zhang, Soleil Zhang, Eleanor Harvey, Nadia Hayes)
_–_
_foto liberamente pubblicabili, è gradita la citazione della fonte:
BIZZI/Federscherma_
Dario Cioffi
Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma
Viale Tiziano 74, ROMA
www.federscherma.it [2]
Links:
——
[1]
[2] http://www.federscherma.it
Trending
- Anzio Sanità, la Asl Roma 6 riduce ancora i servizi: a rischio la dialisi per turisti
- Legge elettorale. De Corato (FdI): oggi passo importante. Niente pareggi elettorali per FdI rispetto volontà elettori è fondamentale
- Legge elettorale, in Commissione Affari Costituzionali votato il mandato
- Legge elettorale. Rossi (FdI): in Commissione esame scrupoloso e attento, ora passaggio in Aula con stesso spirito responsabilità
- E5 LEADERS’ STATEMENT
- GOLF – DS Automobiles 83°Open d’Italia: inizia lo spettacolo
- FIUMICINO, MATONE (LEGA): AEROPORTO LEONARDO DA VINCI PER L’OTTAVA VOLTA CAMPIONE D’EUROPA
- Legge elettorale, in Commissione Affari Costituzionali votato il mandato ai relatori
- EPA Announces Over $4.4 Million in Brownfields Grants to Revitalize Communities in Oklahoma
- L. Elettorale, Richetti: “Profondamente sbagliata, porta a un dannoso bipolarismo
