(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 16 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Mare, primo incontro nazionale tra Capitanerie e Aree marine protette
Roma 16 dicembre 2025 – Si è svolto oggi, presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il primo incontro nazionale tra i comandi delle Capitanerie di Porto e i responsabili delle Aree Marine Protette. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di confronto diretto tra tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nella vigilanza delle AMP.
All’incontro hanno partecipato il Sottosegretario al MASE Claudio Barbaro, il Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Leone, e il Capo Reparto del Corpo Ambientale Marino, Capitano di Vascello Attilio Maria Daconto.
L’obiettivo principale è stato quello di rafforzare il coordinamento operativo tra Capitanerie di Porto ed enti gestori delle Aree Marine Protette, condividere esperienze e individuare modalità comuni per rendere più efficaci le attività di controllo e tutela dell’ambiente marino.
“Per la prima volta sono stati riuniti al Ministero i rappresentanti delle Aree Marine Protette e delle Capitanerie competenti sui relativi territori”, ha dichiarato il Sottosegretario Barbaro. “L’incontro ha confermato l’importanza di un lavoro congiunto tra Ministero, Capitanerie di Porto, Federparchi ed enti gestori, per garantire una gestione più efficiente delle AMP e una vigilanza efficace a tutela della biodiversità”.
Nel corso dei lavori, il Vice Comandante Generale Vincenzo Leone ha evidenziato la necessità di rendere stabile questo confronto, annunciando l’intenzione di organizzare incontri periodici con cadenza trimestrale, per favorire un miglior coordinamento delle attività di vigilanza.
L’incontro si inserisce in un percorso volto a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e a migliorare la gestione delle Aree Marine Protette, attraverso un approccio condiviso e operativo.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
00147 – Roma
Trending
- SICUREZZA LAVORO, BARABOTTI (LEGA): PATROCINIO GRATUITO PER LE VITTIME, UN PASSO AVANTI PER LA GIUSTIZIA E LA TUTELA DEI LAVORATORI
- PONTE STRETTO, IARIA (M5S): MELONI METTA SUA FACCIA SU DOSSIER SCIAGURATO
- DL Carburanti. On. Caretta (FdI), decreto del governo Meloni pronta risposta al comparto primario
- Agricoltura, la Regione Campania incontra le organizzazioni del comparto. Sul caro carburanti, individuati 13 milioni di euro per i ristori alle aziende
- Tebas deferito al Tribunale dello Sport: il paragone con la propaganda nazista accende lo scontro tra LaLiga e Real Madrid
- GOVERNO. DE CORATO (FDI): IN 4 ANNI SBARCHI -70%, VARATI DL SICUREZZA E FLUSSI MIGRATORI
- Trenitalia. Grimaldi (Avs): Le mobilitazioni servono sempre. La protesta paga, ora rivogliamo i Carnet
- Torna la “Festa dell’Olivo e dell’Olio”: domenica 25 ottobre al Centro Commerciale la XX edizione
- Agricoltura, nell’Agrigentino investimenti per 110 milioni per ridurre le perdite idriche. Sammartino: «Più acqua per le campagne»
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): DAL GOVERNO MELONI 70 MILIONI CONTRO IL CARO GASOLIO
