(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 [cid:image001.png@01DC69C8.C798FC60]
COMUNICATO STAMPA
“ROMA, LA TUA GUIDA CULTURALE”, VISITE, ITINERARI E
LABORATORI A CURA DELLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA
A dicembre il programma dedicato a adulti e bambini si arricchisce con tante proposte culturali
Roma, XX dicembre – Nuovi appuntamenti con “Roma, la tua guida culturale” il ricco programma di attività educative e didattiche, organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Per le festività natalizie l’offerta culturale si amplia per far conoscere e apprezzare a turisti e cittadini il patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della città.
Per il mese di dicembre la Sovrintendenza propone un fitto calendario di attività pensate per tutta la famiglia per vivere insieme Roma e il suo vasto patrimonio, nei musei e sul territorio. Adulti e bambini si potranno mettere alla prova con laboratori di acquerello, disegno e mosaico e con attività scientifiche e ludiche.
I nuovi itinerari proposti condurranno i visitatori per le vie della città alla ricerca dell’origine dei toponimi e dei luoghi della memoria storica. Visite animate e storytelling permetteranno di apprezzare la storia dei musei e delle collezioni sotto inediti punti di vista, anche con visite guidate alle mostre temporanee in corso. Proseguiranno inoltre gli appuntamenti in italiano e in inglese che accompagnano i visitatori alla scoperta della città, delle ville e dei parchi storici.
Il calendario con il dettaglio degli appuntamenti settimanali è disponibile sul sito https://www.sovraintendenzaroma.it/didattica/didattica_per_tutti
Tutte le attività sono gratuite con ingresso ai musei e alle aree archeologiche soggetto a tariffazione vigente.
Per gli itinerari, i laboratori e le visite guidate è richiesta la prenotazione al numero 060608.
Il programma dettagliato delle iniziative.
“ROMA, LA TUA GUIDA CULTURALE” SPECIALE NATALE 2025
15 dicembre
Ore 12.30 (Guida in lingua inglese) e 14.30 (Guida in lingua italiana) – Appuntamento Piazza Benedetto Cairoli
Perché si chiama così? Vie, vicoli e piazze raccontano le persone – itinerario
Una visita itinerante alla scoperta della città attraverso la storia dei toponimi che si incontrano lungo il cammino. Dietro ogni nome si celano infatti la crescita urbana, i cambiamenti sociali avvenuti, gli aspetti folcloristici, le curiosità e gli aneddoti legati a quasi tre millenni di storia.
17 dicembre
Ore 16.00 (in italiano) – Museo dell’Ara Pacis
Dal Grand Tour al Giubileo: l’Ara Pacis a matita – laboratorio di disegno dal vero per adulti
Laboratorio dedicato all’osservazione e al disegno dal vero, come gli artisti del Grand Tour, del grande monumento dell’Ara, alla scoperta di due esperienze di viaggio in cui nel corso dei secoli Roma ha accolto pellegrini e viaggiatori provenienti da ogni dove con il desiderio di conoscere le straordinarie bellezze della città eterna.
18 dicembre
Ore 11.00 (in lingua inglese) e 16.00 (in lingua italiana) – Museo di Roma – Palazzo Braschi
Tra acqua e arte: il mio, il nostro paesaggio romano – laboratorio di acquerello per adulti
Il museo, come la città, accoglie e “ospita” i partecipanti, offrendogli un’esperienza artistico-formativa da trascorrere insieme tra bellezza, storia e creatività. Il laboratorio, pensato per adulti principianti, ma adatto a tutti, sarà preceduto da una breve visita in cui si osserveranno insieme alcuni scorci significativi della città di Roma e dei dintorni laziali.
20 dicembre
Ore 11.00 – Museo Napoleonico
“Occhio al dettaglio” – visita guidata per famiglie
Il Museo Napoleonico è il luogo ideale per mostrare ai ragazzi e alle ragazze i cambiamenti nel gusto e nello stile che si sono susseguiti nel corso dell’Ottocento. L’osservazione attenta di arredi, oggetti insoliti ed abiti, esposti o raffigurati nei dipinti, consentirà di cogliere differenze e spunti che potranno dar vita a stimolanti approfondimenti.
Ore 11.00 – Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
DEUS SIVE NATURA – Visita laboratorio alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
Visita guidata con l’artista Silvia Scaringella. La mostra indaga la possibile relazione e convivenza tra l’essere umano e gli altri esseri viventi, vegetali e animali, da sempre presenti sul pianeta
Ore 16.00 – Palazzo Braschi (in prossimità della biglietteria)
Il mio primo Museo – visita guidata per famiglie
Una visita animata, per famiglie con bambini da 4 a 6 anni, per un primo approccio al museo, un primo approccio esperienziale, emotivo e conoscitivo degli spazi museali per i bambini e le bambine.
21 dicembre
Ore 11.30 – Villa di Massenzio
Saturnalicium castrense – iniziativa didattica
In occasione del Solstizio di inverno nell’area del Mausoleo di Romolo si rievoca il rito romano dei Saturnalia, importante festività romana che cadeva nel mese di dicembre.
23 dicembre
Ore 10.00 – Museo di Casal de Pazzi
Tombolata Preistorica “Ambo, Terno, Quaterna…rio!” – attività per famiglie con bambini (età consigliata dai 4 agli 11 anni)
Dal 7 dicembre i visitatori possono decorare l’abete del museo con decorazioni a tema preistorico. Il 23 dicembre e il 2 gennaio tutti possono vincere i premi della tombola pleistocenica!
Ore 11.00 e 15.00 – Villa Torlonia – Casina delle Civette
“Una civetta a testa in giù” – laboratorio per famiglie
Un laboratorio per famiglie con bambini da 4 a 6 anni pensato come una maratona di fiabe antiche e contemporanee, che hanno come protagonista la civetta.
Ore 16.00 – Centrale Montemartini
“La Centrale elettrica delle meraviglie” – visita guidata per famiglie
Un affascinante percorso, per famiglie con bambini da 4 a 6 anni, attraverso il quale i bambini saranno condotti alla scoperta della ex centrale Montemartini, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di elettricità che oggi accoglie statue, mosaici e altri reperti antichi provenienti dalle collezioni dei Musei Capitolini.
26 dicembre
Ore 11.00 – Villa Torlonia – Museo della Scuola Romana (Appuntamento presso la biglietteria del Museo del Casino Nobile)
Spaesati. Nuove visioni paesaggistiche su Roma attraverso l’acquerello ed il disegno – laboratorio didattico
Il laboratorio è un esercizio di pittura di paesaggi romani con le tecniche dell’acquerello e del disegno a carboncino, lavorando anche su fotografie scattate autonomamente prima dell’arrivo a Villa Torlonia.
27 dicembre
Ore 11.00 – Musei Capitolini – Palazzo dei Conservatori
“Un museo a colori!” – laboratorio per famiglie
Laboratorio per famiglie con bambini da 4 a 6 anni con l’obiettivo di avvicinare in maniera gioiosa e semplice i più piccoli al concetto di Museo e Pinacoteca, percepiti attraverso un’esperienza spazio-temporale di grande suggestione nel museo pubblico più antico del mondo.
Ore 16.00 – Museo Civico di Zoologia
“Indagando sui vertebrati” – laboratorio per famiglie
Laboratorio per famiglie con bambini da 6 a 12 anni che guiderà i partecipanti alla scoperta delle diverse classi di Vertebrati, osservandone da vicino le principali strutture morfologiche.
29 dicembre
Ore 10.00 (in lingua inglese) e 11.00 (in lingua italiana) – Porta San Paolo (appuntamento: lato ingresso museo)
Itinerario Segni della Memoria e della Storia: Roma 1943-1944
Piazzale Ostiense è oggi luogo della memoria dei combattimenti per la liberazione di Roma dall’occupazione nazi-fascista. Il percorso si snoderà attraverso luoghi e spazi della città rimasti sostanzialmente immutati. L’obiettivo è quello di raccontare, servendosi di testimonianze epigrafiche, elementi monumentali, osservazioni del paesaggio urbano e interventi artistici contemporanei, un momento cruciale della storia della città e della storia del XX secolo.
30 dicembre
Ore 11.00 – Museo di Casal De’ Pazzi
“Il mondo scomparso del Pleistocene” – visita guidata per famiglie
Attraverso una vera e propria immersione in un mondo antico, in apparenza molto diverso dal nostro, sarà possibile ripercorrere la storia del luogo e dei suoi cambiamenti nel tempo, conoscere metodi e tecniche di scavo e di ricerca, riflettere sulle capacità di adattamento dell’uomo ad ambienti diversi, porsi domande sui cambiamenti di clima e ambienti e sulle relative conseguenze.
Ore 11.00 – Museo dei Mercati di Traiano
Natale ai Mercati di Traiano con Cola Di Rienzo, Jacopa e tanti altri! – laboratorio per famiglie con bambini (età consigliata dai 4 ai 14 anni)
Questo Natale nel Museo dei Fori Imperiali ci sono tanti personaggi importanti: Cola Di Rienzo, Petrarca, la nobile Jacopa dei Prefetti di Vico, Santa Caterina da Siena. Vieni a conoscerli e gioca con loro a chi arriverà per primo alla Basilica di San Pietro!
Ore 11.00 e 16.00 – Museo Centrale Montemartini
KOre di mamma! Il mito di Demetra e KOre in un mosaico di emozioni – Storytelling e laboratorio per famiglie con bambini (età consigliata dai 7 ai 10 anni)
Un racconto di immagini e letture seguito da un laboratorio sul mosaico per raccontare la delicata storia di Demetra e KOre.
Ore 14.30 -17.30 – Museo di Roma – Palazzo Braschi
Museo di Roma, storia e collezione – Guide esperte accolgono i visitatori fornendo, in italiano e in inglese, brevi approfondimenti con pillole di storia dedicate al Museo di Roma Palazzo Braschi e alla sua Collezione. Successivamente i visitatori si muoveranno in autonomia negli spazi museali.
Simone Fattori
Ufficio Stampa
Zètema Progetto Cultura s.r.l.
00156 Roma
