(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Fri 14 November 2025 TAVOLO TECNICO PERMANENTE SUL POTENZIAMENTO DELLA STATALE TRIGNINA: SECONDO INCONTRO AL MIT
La Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme a Uniontrasporti – la società delle infrastrutture e dei trasporti del sistema camerale italiano – e agli enti camerali dell’area Adriatico–Tirreno centro-meridionale (Chieti-Pescara, Molise, Caserta e Gran Sasso d’Italia), ha preso parte ieri – 13 novembre 2025 – al secondo incontro del Tavolo Tecnico Permanente convocato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il potenziamento della Strada Statale 650 “Trignina”.
Come previsto a settembre in occasione della prima riunione, il Tavolo – voluto dal vicepremier e ministro Matteo Salvini – è tornato a riunirsi a Roma con l’obiettivo di accelerare e monitorare il percorso di miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza della tratta, che prevede l’ampliamento delle attuali due corsie a quattro.
Durante l’incontro – al quale hanno preso parte i vertici dell’Ufficio di Gabinetto del MIT, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Molise Michele Marone, i delegati delle Camere di Commercio e i dirigenti Anas – Uniontrasporti, attraverso l’intervento del direttore Antonello Fontanili, ha presentato un’analisi aggiornata che conferma il ruolo strategico della Trignina per un’ampia area interregionale tra Abruzzo, Molise, Campania e Lazio meridionale.
Si tratta infatti di un territorio caratterizzato da importanti distretti turistici e produttivi: oltre 320mila imprese, più di un milione di addetti e un export complessivo che supera i 28 miliardi di euro, con poli di livello nazionale e internazionale nei settori automotive e chimico-farmaceutico.
La SS 650 rappresenta l’asse centrale del corridoio Est-Ovest adriatico–tirrenico, fondamentale per connettere gli snodi autostradali A14 e A1, evitare la delocalizzazione di imprese e potenziare l’accessibilità di aree industriali e comprensori turistici di richiamo. Nel corso della riunione, Anas ha illustrato alcune prime ipotesi operative degli interventi programmabili.
A margine dei lavori, il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha dichiarato: “Il nuovo passo avanti compiuto al MIT conferma quanto la collaborazione tra Camere di Commercio, Uniontrasporti e Governo sia determinante per dare risposte concrete al mondo produttivo e alle comunità locali. Le infrastrutture non rappresentano un semplice elemento accessorio, ma la condizione essenziale per sostenere competitività, occupazione e qualità della vita. Parliamo di collegamenti che incidono direttamente sul futuro dei nostri territori, sulle scelte delle imprese e sulla capacità di attrarre nuove opportunità. Per questo continueremo a lavorare con determinazione affinché la SS650 e gli altri assi strategici del Centro-Sud possano finalmente disporre di standard adeguati alle sfide che abbiamo davanti”.
Trending
- COMUNICATO STAMPA – Minacce, Battistoni (FI): “Gesto vigliacco. Piena e totale vicinanza a sindaco Dellonti
- Spin Time: Trancassini, stop a favoritismi per abusivi. Gualtieri non li premi
- Rischio incendi, ancora un codice giallo per la giornata di lunedì 24 agosto – Comunicato stampa
- Polizia Locale, intervento a tutela di un cane a Venezia: verbale e sequestro amministrativo per accattonaggio con animali
- TONY BOY, DE CORATO (FDI): DROGA E PISTOLA CLANDESTINA IN CASA, BENE LA POLIZIA DI STATO. LO STATO RAFFORZA I CONTROLLI, ORA SERVE IL MASSIMO SUPPORTO DELLA POLIZIA LOCALE
- Protezione Civile del Comune e volontari hanno dato assistenza a 68 giovani scout tedeschi rimasti senza mezzo per tornare a casa
- Venezia e Murano, controlli a tappeto sulle locazioni turistiche: sanzioni per oltre 6.000 euro
- Meeting Rimini. Albano (FdI), “La persona al centro dello sviluppo, nel solco delle parole di Papa Leone
- MPS, TURCO (M5S): GOVERNO PUBBLICHI CHAT E CHIARISCA COME VOTERÀ MEF
- Amministrative: Sorte, nel 2027 al voto 4 milioni di lombardi. FI presente ovunque con il suo simbolo
