(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025(AGENPARL) – Mon 27 October 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 27/10/2025, ore 10:50
Difesa Civica
Primo incontro tra la Difensora civica e il presidente del Consorzio dei Comuni
**Diversi temi, con particolare attenzione alle esigenze di cittadine e cittadini, al centro del confronto tra Veronika Meyer e Dominik Oberstaller.** Di recente, la Difensora civica Veronika Meyer, accompagnata dalla collaboratrice Vera Tronti Harpf, ha fatto visita al neoeletto presidente del Consorzio dei Comuni, Dominik Oberstaller: “Si è trattato di una buona occasione di confronto sui principali temi che riguardano le istanze di cittadine e cittadini”, così riferisce Meyer: “L’attività della Difesa civica non vuole essere un’interferenza nel lavoro che i Comuni svolgono quotidianamente a favore delle persone sul territorio: si tratta piuttosto di affrontare insieme, in via preventiva, problemi e conflitti. Proprio nei piccoli e piccolissimi comuni, come quelli che abbiamo in Alto Adige, dove tutti si conoscono, la Difesa civica può assumere un ruolo neutrale e di mediazione tra amministrazione e cittadinanza”.
Al termine del confronto, Meyer e Oberstaller hanno sottolineato l’obiettivo comune di considerare il benessere dei cittadini priorità assoluta, e di impegnarsi come indice di riferimento per il bene comune della popolazione in Alto Adige. **DC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/primo-incontro-tra-la-difensora-civica-e-il-presidente-del-consorzio-dei-comuni-251027)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/EKgQCd_VjAPfF3Upa29Rv9E3c1N2olsySH15-G-mQEm6KkydVSP3V5Kb8lrHtABBRfHRpBxQie292gsBwAMGvtZn1f987myvAx9TcEgJF4i2ehSf4lmKQZ2DdivyO2krz5BYj6yBrnu9smli-MofV_HbtBS0YemD7cnjZGh4GvYpC1U1fVEeW6JnYoeVOtkNpYfIUv0CzpeuJrzshLdt-0X_VLmARoqkyEM3IMTf_mEa9Ic) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/Ga-5_zHXBPE9vIYGeWW8HQrSVgy7x4kkNqvyhZ4kzuU1uIhYgIYhnqkBkWlTRAbzLUBPX_wVe-5XwRXQ5SzdgzCjEGm8-LOV3VYlVta7RmN-vQT_MtpjbU5ng_tqpTAf_jdYTdm_Pew3sJEcPY982ZtCIqdMFBdZie7JeycyR0sdmroKRT8lobGBsvzxXjyw_uodOtfHsKmmLWfftaMLu9LVA2DmQsTB0TU536QHm7Rw6Zo47XdP5NITyfZez8N6VncPbFoxcvMLNeE)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.