
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 Si sono conclusi nei tempi previsti i lavori di relamping al PalEste, il Palazzetto dello Sport atestino di via Baden Powell, struttura costruita a inizio anni 2000 con una capienza di circa 1000 posti a sedere e sede di importanti manifestazioni sportive, spettacoli e allenamenti quotidiani.
L’intervento, dal valore complessivo di 120.000 euro, tra risorse comunali e un finanziamento della Regione del Veneto, ha permesso la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a ioduri metallici con nuove lampade a LED ad alta efficienza, sia sul campo da gioco sia nella zona tribune. Contestualmente sono state sostituite le plafoniere a tubi fluorescenti presenti in spogliatoi, corridoi, servizi igienici, locali tecnici, uffici e tribune laterali, oltre a tutta l’illuminazione di sicurezza.
Ora il valore medio di illuminazione a terra sul campo da gioco è pari a 1000 lux, ma con una potenza elettrica delle lampade inferiore al 50% di quella precedente, per rilevanti valori di efficientamento energetico.
Grazie a questo intervento, il PalEste potrà ora contare su un impianto più moderno, sicuro e sostenibile: consumi ridotti, maggiore durata delle lampade, migliore qualità della luce, rispetto delle normative ambientali e minori costi di gestione.
«Abbiamo dato ulteriore impulso al progetto di valorizzazione delle strutture sportive della nostra Città. Negli ultimi mesi, infatti, dopo aver inaugurato la nuova pista di atletica leggera e campo da calcio in sintetico, abbiamo provveduto ad effettuare il relamping dello stadio e a ristrutturare totalmente la Palestra Ghildardi, così come ad avviare importanti opere presso la Piscina Comunale e lo stadio da Rugby Augusteo. Il PalEste è uno spazio centrale per lo sport e per la comunità: oggi è più efficiente, moderno e accogliente. Ringrazio le associazioni sportive per la collaborazione durante i lavori, che ci ha permesso di arrivare a questo importante risultato senza compromettere l’avvio della stagione. – ha commentato il Sindaco Matteo Pajola.
«La sostituzione dell’impianto di illuminazione era una richiesta attesa da anni. – ha dichiarato il Consigliere con Delega allo Sport Carla Marigo. – Ora il PalEste si presenta rinnovato e all’altezza delle tante attività che ospita: dalle partite di alto livello agli allenamenti quotidiani, fino agli eventi e agli spettacoli. Ringrazio tutte le ASD per la pazienza dimostrata: il loro spirito di collaborazione ha reso possibile questo ulteriore passo avanti per lo sport cittadino».
La conclusione dei lavori al PalEste si inserisce quindi in un percorso più ampio di investimenti sull’impiantistica sportiva di Este, che ha già visto la riqualificazione di palestre, piscine e campi da gioco, con l’obiettivo di offrire spazi sicuri, efficienti e di qualità per tutte le associazione sportive, gli atleti e i cittadini.
[cid:a96d0ae6-c3f5-4694-b628-72fcb8a06ec8]
Olga Navarin