
(AGENPARL) – Sat 04 October 2025 Comunicato stampa
Grande festa a Spianate per l’inaugurazione della nuova piazza San Michele:
un intervento atteso, un luogo rinnovato per la comunità
Altopascio, 4 ottobre 2025 – Spianate ha una nuova piazza. Più funzionale, più moderna, più accogliente per le persone e la comunità tutta. La nuova piazza San Michele di Spianate è realtà. Un intervento molto atteso dalla cittadinanza, che questa mattina, sabato 4 ottobre, è stato inaugurato con una grande partecipazione di persone, trasformando l’evento in una vera giornata di festa e condivisione.
Al taglio del nastro erano presenti Sara D’Ambrosio, sindaco del Comune di Altopascio, gli assessori Francesco Mastromei, Daniel Toci, Alessio Minicozzi, Valentina Bernardini, Adamo La Vigna, la presidente del consiglio comunale di Altopascio, Rina Romani, gli assessori di Porcari e Montecarlo, Roberta Menchetti e Della Nina, i consiglieri comunali in rappresentanza della frazione, Federica Biagetti e Graziano Salvetti e i consiglieri Mandroni, Remaschi, Calandriello, Pippi. Presente anche il consigliere regionale Mario Puppa e i referenti della ditta che ha eseguito i lavori, Ceragioli.
“Restituire a Spianate una piazza rinnovata e moderna è per noi motivo di grande soddisfazione – spiega il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio –. Con questo intervento offriamo alla comunità un luogo che non è soltanto più bello, ma soprattutto più sicuro e funzionale, pensato per essere vissuto e condiviso. La riqualificazione di Piazza San Michele si inserisce in un percorso più ampio, che negli ultimi anni ha visto avviarsi progetti strategici e mirati per Spianate, il paese più popoloso del nostro Comune, a partire dalla casa di via Puccini fino al nuovo parco di via Moroni e al percorso pedonale che collegherà la piazza con il centro civico. Si tratta di interventi che guardano al futuro, con l’obiettivo di rendere Spianate sempre più vivibile e centrale nella vita del territorio”.