(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 24 June 2025 COMUNICATO STAMPA
EX CARTIERA DI ARBATAX: SI APRE IL DIALOGO TRA REGIONE E CONSORZIO. SPANEDDA: “NESSUNA INERZIA MA MASSIMA COLLABORAZIONE”.
C agliari, 24/06/2025
“Respingiamo le accuse di immobilismo. La Regione ribadisce di aver sempre agito per favorire il riutilizzo dell’area dell’ex Cartiera di Arbatax a vantaggio del territorio”. Lo afferma l’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, in merito alle accuse di inerzia nell’assegnazione dell’area mosse all’Amministrazione regionale dal Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra.
La Regione ha la facoltà di trasferire proprietà del suo patrimonio agli Enti locali o ai loro consorzi a un prezzo simbolico, come previsto dall’art. 3 comma 1 della LR 35/1995, purché gli immobili siano destinati a fini sociali o di interesse pubblico.
Nel 2018, dopo la liquidazione della società Sarind S.r.l., la Regione ha rilevato l’area dell’ex Cartiera di Arbatax, con l’intenzione di cederla al Comune di Tortolì, socio del Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra. L’obiettivo era chiaro: garantire che l’ex sito industriale venisse utilizzato per nuove attività produttive, a beneficio dello sviluppo locale. Dal 2018 ad oggi, la Regione e il Comune di Tortolì hanno infrastrutturato l’area, investendo risorse regionali.
Tuttavia, il Consorzio ha scelto una strada diversa, avviando una controversa procedura di esproprio. Una battaglia legale lunga e tortuosa, che dopo una prima pronuncia del TAR a favore della Regione, si è conclusa con una sentenza del Consiglio di Stato favorevole al Consorzio.
Con nota del 20 giugno scorso, la Direzione Generale degli Enti Locali ha manifestato al Consorzio che i terreni erano già stati assegnati al Comune di Tortolì perché li trasferisse al Consorzio, e che gli atti relativi a tale assegnazione non sono mai stati impugnati dal Consorzio stesso.
“Ora, nel tentativo di trovare una mediazione tra interessi pubblici e privati, abbiamo invitato il Consorzio a un tavolo di trattativa. Registriamo con soddisfazione la disponibilità al dialogo. Un segnale positivo, che auspichiamo porti a una soluzione rapida e condivisa, finalmente a beneficio delle imprese e dei lavoratori dell’Ogliastra, da troppo tempo in attesa di veder rinascere un’area dal notevole potenziale economico e sociale”, conclude l’assessore Spanedda.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Agenzia nr. 1881 – Sanità, Scianaro (FdI): “Non si possono abbattere le liste d’attesa se il sistema informatico non consente neppure di effettuare le prenotazioni
- [Comune Palermo] Movimento 5 Stelle: “I giovani non hanno voce. Ancora ferma la delibera per l’istituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi
- COVID. FDI: DA SPERANZA NESSUNA SCUSA MA SOLO SCARICABARILE E CONFESSIONI GRAVISSIME, CROLLATO IL CASTELLO DI BUGIE DELLA SINISTRA
- COVID, Piero De Luca (PD): Vergognoso plotone esecuzione Fdi a Speranza
- Verde lungo la rete stradale provinciale, il Libero Consorzio di Ragusa punta sulla collaborazione con privati e associazioni
- GIORNALISMO, PREMIO CRONISTI ROMANI 2026: TUTTI I RICONOSCIMENTI. L’EDIZIONE DEDICATA ALLA MEMORIA DI ROMANO BARTOLONI
- Il Teatro Parioli Costanzo sceglie di osare e lancia una esperienza immersiva che abbatte la quarta parete. Non il solito Halloween ma un portale immaginario tra due dimensioni: l’ingresso e la platea
- Pubblicato sul sito della Camera il decreto Sicurezza
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDÌ 27 OTTOBRE
- L’eredità di Francesco: il racconto di don Cosimo Schena