(AGENPARL) - Roma, 28 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Wed 28 May 2025 Liberi di scegliere, Turano: «Con approvazione di questa legge dalla Sicilia segnale chiaro contro la mafia»
«Con l’approvazione della legge ‘Liberi di scegliere’, diamo una concreta alternativa di vita e prospettiva di riscatto ai minori provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o vittime della violenza mafiosa e ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali». Lo dice l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale Mimmo Turano, esprimendo soddisfazione per l’approvazione oggi all’Assemblea regionale siciliana della legge che nasce dal percorso avviato con il protocollo d’intesa siglato tra Regione, Usr Sicilia e l’associazione culturale bene sociale “Biesse” per la realizzazione del progetto denominato ‘Giustizia e Umanità – Liberi di scegliere’, ispirato all’opera del giudice minorile e presidente del Tribunale per i minori di Catania Roberto Di Bella.
«La legge approvata oggi dal Parlamento siciliano – aggiunge Turano – si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, la dispersione scolastica, la devianza minorile, coinvolgendo scuole e centri di aggregazione e promuovendo la cultura della legalità. E di questo vado particolarmente fiero, perché la lotta alla mafia comincia dai banchi di scuola».
cg/lp
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Dichiarazioni del Sindaco e dell’ assessore alle attività produttive
- MORTI SUL LAVORO, LA CAMERA APPROVA LA LEGGE TASSINARI (FI) : GARANTIRE ASSISTENZA LEGALE GRATUITA ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME
- Giornata dello Sport e della Legalità”, a san Donato per imparare, divertirsi e condividere spazi pubblici
- FORZA NUOVA INSISTE SULLA TERRA DEI FUOCHI: APERTA SEZIONE A GIUGLIANO (NA)
- CORTEI: PAOLONI (SAP), EVITATE DEVASTAZIONI E GARANTITO DIRITTO A MANIFESTARE
- Ucraina, Mosca accusa Zelensky sui patrimoni esteri: la pressione russa sui negoziati con Trump
- CSPT: A Osteria Grande presentato lo “Spazio libero con le volontarie Auser”: stiamo insieme contro la solitudine
- Groenlandia, Trump rivendica l’intesa con Danimarca e Nuuk
- CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE che si svolgeranno domenica 1 novembre 2026
- Stati Uniti-Iran, Washington prepara la guerra ma non chiude al negoziato
