
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/telemarketing+scorretto+antitrust+presente+ma+non_39260.php
————————
Telemarketing scorretto. Antitrust presente, ma non basta. Abolirlo
Antitrust ha avviato un’istruttoria contro sette società di telemarketing di prodotti tlc ed energia, per verificare se hanno utilizzato pratiche commerciali scorrette (1).
L’Autorità è presente e lotta insieme a noi? Così potrebbe essere. Nello specifico si tratta di aziende che chiunque possiede un telefono ben conosce: telefonate a tutte le ore, proposte che poi non hanno riscontro nella realtà fino a vere e proprie falsità. Ma – e questo è uno degli aspetti più problematici – anche sollecitazioni verso persone che si sono iscritte nel cosiddetto Registro delle Opposizioni, quello a cui gli utenti si iscrivono quando non vogliono ricevere sollecitazioni commerciali; Registro che viene sistematicamente ignorato grazie ad un mercato clandestino dei dati che – nonostante i gestori dei servizi dicano il contrario – non può che essere alimentato dagli stessi gestori con cui gli utenti hanno stipulato un contratto (chi altri e come, potrebbero fornire questi dati?).
Tutti contenti e tutto risolto? Macchè!!
Se e quando Antitrust finirà l’istruttoria e dovesse comminare sanzioni a queste specifiche aziende, che poi faranno ricorso prima al Tar e poi al Consiglio di Stato per vedersi – è possibile per tanti motivi, anche formali – annullato il provvedimento o ridimensionata la sanzione…. se questo accadrà, saremo punto e a capo. Nuove società, o le stesse con forme societarie nuove e – SEMPRE – con i fornitori di tlc ed energia che forniranno loro i dati degli utenti.
VIETARE IL TELEMARKETING
Un circolo vizioso che potrà finire solo se si arriverà ad un divieto dell’uso di telemarketing per la stipula di questi contratti. Auspicio a cui stiamo dando corpo con una proposta di legge in preparazione.
E i contratti? Falliranno tante aziende e tanti posti di lavoro in meno (… tipico pianto cosiddetto greco di chi fa finta di non lavorare solo fregando altri esseri umani)? No. Solo un marketing che dovrà prendere atto di avere attori non in grado di essere onesti, e che dovrà/potrà operare solo con l’online e le vendite dirette in presenza. E tanto lavoro e denaro in meno per provvedimenti che, come quello odierno, sono solo barchette in un fiume di mota in piena.
1 – https://www.aduc.it/notizia/antitrust+avvia+istruttoria+telemarketing+scorretto_141172.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============