(AGENPARL) - Roma, 19 Maggio 2025 - (AGENPARL) – Mon 19 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 15 maggio 2025
“STESSO PIANO”: SPORT, PARITÀ E NONVIOLENZA. A MASSA LOMBARDA UN INCONTRO PUBBLICO CONTRO GLI STEREOTIPI DI GENERE
Un progetto contro stereotipi e violenza di genere. Primo incontro il 22 maggio con psicoterapeute, esperti e società sportive.
Si chiama “Stesso Piano” il progetto promosso dall’A.S.D. Massa Lombarda Calcio, con il supporto del Comune di Massa Lombarda, per affrontare in modo concreto i temi della parità di genere e della nonviolenza attraverso lo sport. Il primo appuntamento pubblico è in programma giovedì 22 maggio alle ore 20:30, presso la Sala del Carmine (via Rustici, 2).
L’obiettivo è ambizioso: portare nelle società sportive, a partire da quelle giovanili, una riflessione seria e partecipata sul ruolo dell’educazione sportiva nel contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere.
Ad aprire la serata sarà il sindaco di Massa Lombarda, Stefano Sangiorgi, cui seguiranno gli interventi di figure esperte e professionisti del settore psicologico e educativo.
Relatrici e relatori:
Ylenia Greco, Psicoterapeuta del Centro Demetra – Donne in aiuto;
Giancarla Tisselli, Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Psicologia Urbana e Creativa;
Giulia Zannoni, Psicologa;
Giampiero Aresu, presidente A.S.D. Massa Lombarda Calcio, promotore dell’iniziativa.
A coordinare e moderare l’incontro sarà Mirella Dalfiume, esponente dell’UDI di Massa Lombarda.
«Lo sport – dichiara Giampiero Aresu – ha una responsabilità educativa fondamentale. Con “Stesso Piano” vogliamo creare spazi dove il rispetto, l’ascolto e la consapevolezza siano valori allenati tanto quanto la tecnica. Questo progetto rappresenta per noi un primo passo verso laboratori permanenti dedicati alla parità e alla prevenzione della violenza».
Violenza di genere: un’emergenza culturale
Il progetto si inserisce in un contesto nazionale ancora segnato da numeri allarmanti. Secondo i dati ISTAT, nel 2024 in Italia sono state 113 le donne uccise, 61 delle quali per mano di partner o ex partner. Aumentano anche le segnalazioni di stalking, maltrattamenti e revenge porn, mentre le denunce restano ancora inferiori rispetto alla reale portata del fenomeno.
“Stesso Piano” vuole agire su una delle radici del problema: gli stereotipi e le dinamiche di potere che si formano già nei primi anni di vita e che lo sport può contribuire a disinnescare, se gestito in modo consapevole e inclusivo.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
Trending
- Petrolio venezuelano, gli USA puntano sulle raffinerie indiane
- Carburanti: P. De Luca (Pd), agricoltori e autotrasportatori in ginocchio, governo batta un colpo
- CALL CENTER, APPENDINO (M5S): SUBITO AMMORTIZZATORI E FORMAZIONE, PARTECIPATE SIANO MODELLO
- Araghchi: “Nuove rotte per il petrolio iracheno”
- MILANO. DE CORATO (FDI): SOLDATI CONTRO I MARANZA, CON 500 MILITARI VOLUTI DA CDX NEL 2010 I REATI DIMINUIRONO DEL 40%
- Francia, Netanyahu attacca Macron e rilancia la tesi di Trump
- Iran, Trump fermò l’attacco pianificato da Netanyahu
- Regione, siglato l’accordo con EniMed per il progetto Gemini. Schifani e Sammartino: «Vicini ai pescatori di Licata, 2 milioni di compensazioni»
- Agenzia nr. 1813 – Agenda del Consiglio
- Ucraina, le proposte di Oslo alla prova di Mosca
