
(AGENPARL) – Sat 17 May 2025 https://www.aduc.it/articolo/turismo+dati+record+impegno+propaganda_39234.php
————————–
Turismo, dati, record, impegno e propaganda
Il capo del nostro governo oggi, parlando di turismo in un incontro di Federalberghi, ha fatto l’elenco dei meriti del suo governo sostenendo che l’Italia, in Europa, come arrivi turistici è seconda solo rispetto alla Spagna, avendo superato anche la Francia. Non sappiamo dove la premier abbia preso questi dati, ma abbiamo ritrovato gli stessi su alcuni media di qualche mese fa, riferendosi a stime Istat (1).
Ogni volta che ci sono dati sul turismo c’è sempre la difficoltà a capire dove, come e quando e, nel dubbio generale, ognuno li sciorina rispetto ai propri interessi.
Nel nostro caso, pur trovandoci con stime 2024 e dati consolidati 2023, siccome le differenze sono notevoli, non crediamo che a distanza di un anno ci possa essere stata uno sconvolgimento di così tanta portata. E crediamo che per dichiarazioni istituzionali, come per prese d’atto per le scelte politiche, sia più opportuno non fare riferimento a stime.
Siamo consapevoli che la politica spesso si gioca con chi riesce ad avere maggiore effetto e sensazionalismo. Ma crediamo, invece, che per non creare aspettative e altari su cui ergersi, sia meglio fare riferimento alla realtà piuttosto che, come potrebbe essere nel nostro caso, adattare quest’ultima a propaganda.
1 – https://www.ilsole24ore.com/art/turismo-ecco-graduatoria-europea-2024-l-italia-supera-francia-spagna-sempre-prima-AG57dTMD
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============