
(AGENPARL) – Fri 16 May 2025 comunicato stampa, venerdì 16 maggio 2025
CIA Puglia Servizi: conseguita la certificazione di qualità sulla parità di genere
Ottenuta la certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 (Certified Gender Equality Management System) Certificazione ottenuta dall’Organismo di Certificazione UNITER. D’Amico: “Grande risultato”
IL COMITATO GUIDA. Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati, la Direzione di CIA PUGLIA SERVIZI ritiene fondamentale la continua adozione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova sempre più efficacemente la parità di genere e che valorizzi l’equità e l’inclusività. A tal fine, in CIA PUGLIA SERVIZI è stato istituito uno specifico Comitato Guida per la Parità di Genere ed è stata designata una figura responsabile del coordinamento della politica generale per la parità di genere e delle relative politiche collegate.
LE POLICY. Le policy specifiche per la parità di genere sono relative ai seguenti temi, in coerenza con gli indirizzi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022: selezione e assunzione (recruitment); gestione della carriera; equità salariale; genitorialità e responsabilità di cura; conciliazione dei tempi vita-lavoro; prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale sui luoghi di lavoro. Per ciascuno dei temi sopra indicati, CIA PUGLIA SERVIZI definisce piani di azione all’interno del Piano Strategico per la parità di genere, declinando obiettivi, tempi e responsabilità di attuazione. Per quanto possibile in relazione ai vincoli legati alle peculiarità del settore e dell’azienda, CIA PUGLIA SERVIZI intende raggiungere, con il tempo, tutti gli indicatori di prestazione definiti dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 e applicabili all’impresa.
LA PARITÁ. La Politica generale sulla parità di genere e le politiche collegate, insieme ai relativi obiettivi pianificati nel quadro più ampio delle linee programmatiche di CIA PUGLIA SERVIZI, sono sottoposti sistematicamente a un riesame periodico, da effettuarsi congiuntamente al Comitato Guida per la parità di genere, al fine di valutarne la continua idoneità e le esigenze di eventuali modifiche o integrazioni. La politica per la parità di genere è comunicata e diffusa capillarmente a tutto il personale aziendale al fine di promuoverne l’attuazione e la costante sensibilizzazione sulle relative tematiche. La politica è comunicata ai pertinenti stakeholder, interni ed esterni, in coerenza con le politiche e i piani di comunicazione interna e di comunicazione istituzionale. In particolare, è comunicata, in versione integrale o sintetica, sul sito internet aziendale, nei documenti di presentazione aziendale e in occasione di eventi esterni, in coerenza con le politiche di comunicazione istituzionale di CIA PUGLIA SERVIZI.