
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 Stadio Roma, M5S: “Oggi incontro AS Roma-Comune per cronoprogramma scavi, ma l’iter non è trasparente”
“Oggi è in programma un incontro tra As Roma e Comune per concordare un cronoprogramma degli scavi archeologici ancora da eseguire sull’area del bosco di Pietralata. Questo ‘accordo’ consentirebbe inoltre il taglio di tutta l’area boschiva e delle diverse alberature presenti, nonostante ad oggi il Dipartimento Ambiente sia ancora in attesa di verificarne la presenza e l’importanza.
Ricordiamo che, durante la Conferenza dei Servizi preliminare e la votazione del pubblico interesse, nessun consigliere è stato edotto delle enormi cubature di Rfi, della destinazione a parco dell’area individuata da As Roma e della presenza di un bosco di rilevanza ambientale e paesaggistica. Questa mancanza ha comportato l’approvazione di un progetto non coerente con lo stato dei luoghi e la mancata apposizione di prescrizioni adeguate.
Cercare di portare avanti questo progetto a tutti i costi non solo potrebbe avere conseguenze giudiziarie, ma lede anche la credibilità dell’Aula Giulio Cesare e dell’amministrazione tutta, la quale anziché farsi garante di un iter corretto e trasparente, rischia di causare un danno economico. Anche perché i soldi dei cittadini potrebbero essere utilizzati per manlevare As Roma da qualsiasi procedimento amministrativo a cui si andrebbe incontro con questa operazione sconsiderata. A farne le spese saranno il nostro patrimonio verde e tutti i romani”.
Così in una nota Daniele Diaco, Vice Presidente della Commissione Ambiente e consigliere capitolino M5S, Dario Tamburrano, europarlamentare M5S, e Stefano Rosati, capogruppo M5S in Municipio IV.