
(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 Lavoro: Graziano (Pd), Italia è in emergenza salari, Meloni in difficoltà racconta Paese che non esiste
“È grave che la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continui a mentire agli italiani e faccia propaganda dalle sedi istituzionali, cercando di descrivere una realtà che non corrisponde minimamente a quella vissuta ogni giorno da milioni di cittadini.” Così il deputato democratico Stefano Graziano commenta le dichiarazioni della presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sui salari reali.
“Meloni è in evidente difficoltà. Solo ieri l’Istat ha certificato l’esatto contrario di quanto oggi sostiene: le retribuzioni reali in Italia stanno diminuendo, il potere d’acquisto delle famiglie è stato progressivamente eroso nel corso del suo governo e, in assenza di interventi strutturali, siamo di fronte a una vera e propria emergenza salariale.”
“I dati, purtroppo, parlano chiaro. Ed è preoccupante che di fronte a una fotografia tanto chiara della crisi, il Governo preferisca negare l’evidenza. Ci auguriamo che l’attacco odierno non sia anche un tentativo di mettere sotto pressione l’Istat o limitarne l’indipendenza nelle future comunicazioni.”
“La verità – conclude Graziano – è che il Paese ha bisogno di politiche salariali serie, di un salario minimo legale e di misure concrete per tutelare il potere d’acquisto. Meno propaganda, più responsabilità.”
Roma, 30 aprile 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it