
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 COMUNICATO STAMPA
PAPA. PETROLATI (DEMOS): RIVOLUZIONE DELLA TENEREZZA E RESPONSABILITÀ
“Papa Francesco ha toccato e attraversato il cuore di tutti, credenti di tutte le religioni e non credenti, ha dato vita a quella ‘rivoluzione della tenerezza’ che si è incarnata nell’attenzione agli ultimi, agli esclusi, alla pace e alla custodia del creato” ha affermato il capogruppo capitolino Sandro Petrolati nella commemorazione del Santo Padre in Aula Giulio Cesare.
Ricordando la sua ultima visita in Campidoglio, ha sottolineato anche le sue parole su una “Roma con ‘una chiara vocazione all’universalità’, promotrice di pace, capace di non escludere nessuno, attenta alla dignità di ogni cittadino, senza emarginare nessuno” sottolineando anche però che Papa Francesco “ci ha messo davanti alle nostre responsabilità: quelle verso chi vive ai margini, nelle periferie geografiche e sociali; verso i più fragili, i più soli; verso chi ogni giorno attende dalla politica un gesto, una decisione, una risposta.
E ci ha detto che i problemi di Roma – che noi affrontiamo quotidianamente – non sono solo ostacoli, ma anche il ‘rovescio della sua grandezza’: sfide da trasformare in opportunità di crescita civile, sociale e culturale.
Oggi, in quest’Aula, sentiamo ancora di più la forza del suo insegnamento. E vogliamo rinnovare l’impegno ad agire con coerenza, dignità e spirito di servizio.
Perché un’eredità così grande non si celebra soltanto. Si custodisce. E soprattutto, si mette in pratica” ha concluso Petrolati.