(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Si inoltra su richiesta del gruppo Movimento 5 Stelle
Il MoVimento 5 stelle ripone speranze nell’approvazione del nuovo PUG
Il 17 dicembre scorso, in consiglio Comunale, la giunta ha presentato il nuovo Piano urbanistico generale che da domani sarà pubblicato sul sito del Comune, dove sarà possibile presentare osservazioni per i successivi 60 giorni.
Secondo il capogruppo pentastellato Giancarlo Schiano questo PUG presenta molte sfide che vanno, fortunatamente, in totale controtendenza con quanto attuato sino ad ora sul territorio puntando alla transizione ecologica e alla neutralità climatica.
L’azzeramento del consumo di suolo è stato uno dei valori aggiunti che il Movimento 5 stelle ha portato in questa maggioranza, all’interno della quale abbiamo provato a determinare un futuro diverso per la strategia politica che dovrebbe permeare il governo di questa città anche attraverso i nostri voti, contrari alla cementificazione .
In particolar modo dopo le alluvioni che ci hanno colpito, noi del MoVimento abbiamo concentrato le nostre scelte politiche in favore di rigenerazione urbana, valorizzazione del territorio e tutela ambientale, coadiuvati anche dal PNRR che ci ha consentito di attingere a fondi necessari per guardare al futuro eco-sostenibile per la nostra città.
Il MoVimento 5 stelle di Ravenna approva questo Pug perché finalmente, sulla carta, si inverte la tendenza che vede Ravenna fra i comuni dell’Emilia-Romagna più flagellati dalla cementificazione e impermeabilizzazione, una delle maggiori cause di aggravamento delle alluvioni. Ad oggi Ravenna è il secondo comune italiano in cui si è costruito di più nel 2023 .
Con il nuovo Pug si genererà, in parte, il cambiamento che il consigliere Comunale Schiano ha sempre chiesto per questa città, in ogni caso rimarremo vigili per opporci ad eventuali deroghe o cementificazioni che non dovessero rispondere alle reali esigenze del territorio.
Elisabetta Fusconi
Responsabile u. o. stampa e comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo n.1
48121 Ravenna
Trending
- Finanziamenti regionali per Area territoriale omogenea
- UE: TAJANI, “NOMINA SZEGO E’ MOTIVO DI GRANDE ORGOGLIO PER ITALIA”
- (ARC) Viabilit: Amirante, due ordinanze per lavori su Sr della Valcolvera
- Bilancio, mezzo milione per consolidare il Canale della Chiesa di Podenzana
- Presidente Fontana: lieto di Elkann in Parlamento, segnale positivo
- MANOVRA: CANNIZZARO (FI), “DETERMINANTI PER PORTARE RISULTATI CONCRETI AL PAESE”
- Agenzia nr. 2693 – Consiglio regionale. Bilancio.Giovanni XXIII. Lopalco: “Ancora decisioni sbagliate che rischiano di avere conseguenze gravi per i cittadini”
- L’Assessore Carrel: Trappole per cinghiali con l’obbiettivo di evitare casi di PSA in Valle d’Aosta e massima collaborazione con il mondo venatorio.
- Giovanni XXIII, Lopalco (PD): “Ancora decisioni sbagliate che rischiano di avere conseguenze gravi per i cittadini”
- (ARC) Malore De Toni:Fedriga, attendiamo presto di nuovo in campo sindaco Ud