(AGENPARL) – ven 25 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Celli: approvate in Assemblea Capitolina delibere su orti urbani e poli civici
Passo avanti per una Roma più inclusiva e sostenibile
Roma, 25 ottobre 2024 – “L’Assemblea Capitolina oggi ha compiuto un importante passo avanti per una Roma più inclusiva e sostenibile, approvando le delibere per il nuovo Regolamento per gli Orti Urbani Comunitari e quello sui Poli Civici Integrati di Mutualismo Sociale”.
Ad affermarlo in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“Con il Regolamento sugli Orti Urbani – spiega – valorizziamo questi spazi come autentici beni comuni, frutto di una collaborazione tra cittadini e istituzioni. Gli orti urbani non solo contribuiscono al miglioramento del verde pubblico e promuovono la filiera corta, ma sono anche luoghi di partecipazione attiva, dove i cittadini rafforzano il proprio legame con l’ambiente e con il territorio, favorendo la coesione sociale e l’integrazione interculturale.
Il Regolamento sui Poli Civici Integrati, inoltre, fornisce un quadro normativo che permette di rafforzare il welfare di prossimità, dando risposte concrete ai bisogni locali. Con questa delibera, i poli civici potranno ampliare il loro raggio di azione con servizi sociali, attività formative e spazi per lo sviluppo delle comunità, consolidando un sistema in cui il terzo settore e le associazioni sono partner strategici per il benessere di Roma”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all’approvazione di queste due delibere, a partire dai consiglieri firmatari delle proposte, dagli uffici comunali alle Commissioni competenti, fino ai Municipi e ai rappresentanti del movimento degli orti urbani e dei poli civici. Con queste delibere, Roma conferma il proprio impegno per una città che cresce insieme ai suoi cittadini, sempre più partecipativa e vicina alle esigenze della comunità”, conclude la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa