(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – lun 14 ottobre 2024 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB209 – 14/10/2024
“Il Castello” di Kafka al BLA
Riletto dalla scrittrice e traduttrice Paola Capriolo nell’ambito della rassegna “100 anni di inquietudine”
Giovedì 17 ottobre, alle ore 18.30 presso la biblioteca comunale “Paolo Monelli” al BLA di Fiorano Modenese, Paola Capriolo, scrittrice e traduttrice milanese, rilegge l’opera di Kafka “Il castello”, nell’ambito della rassegna “100 di inquietudine”, proposta dalle biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale di Sassuolo.
Quattro appuntamenti nel mese di ottobre a ingresso libero e gratuito con autrici e autori contemporanei che rileggono l’opera di Kafka, in dialogo con Fabiano Massimi, scrittore e docente della scuola Holden.
scrittore di illuminante attualità, scomparso cent’anni fa vicino a Vienna. Con la sua prosa visionaria e perturbante, Franz Kafka, ha scavato nelle profondità dell’animo umano, svelandone angosce e contraddizioni.
Paola Capriolo, scrittrice e traduttrice milanese che ha collaborato anche alle pagine culturali del Corriere della Sera, ha tradotto dal tedesco all’italiano l’ultimo romanzo dello scrittore boemo e forse anche la più ambigua e paradossale, “Il castello” (Einaudi 2002), di cui parlerà nell’incontro al BLA di giovedì 17 ottobre,
Il ciclo di incontri su Kafka si concluderà sabato 26 ottobre alla Biblioteca Mabic di Maranello con Giorgio Fontana (La metamorfosi).
Fiorano Modenese, 14 ottobre 2024
Paola Capriolo, nata a Milano nel 1962, ha esordito nel 1988 con la raccolta di racconti La grande Eulalia. In seguito ha pubblicato altre opere di narrativa, l’ultima delle quali Irina NiKolaevna o l’arte del romanzo (2023). I suoi libri hanno vinto diversi e importanti premi e sono tradotti in varie lingue. È anche autrice di libri per ragazzi (tra cui Il primo bambino del mondo).
Affianca all’attività di scrittrice anche quella di traduttrice dal tedesco, specie dei classici della letteratura tedesca, da Goethe a Kafka, da Kleist a Thomas Mann. Ha scritto anche alcuni saggi su questi autori.
Trending
- IRREGOLARITÀ AMBIENTALI E CARENZE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.docx
- COMUNICATO STAMPA «Un laboratorio aperto e partecipato per costruire nuovi scenari di sviluppo» Amministrazione, Dirigenza e Ordini Professionali insieme per il futuro di Lamezia Terme
- Giornata della Cittadinanza digitale, il Comune di Venezia all’evento alle Procuratie Vecchie
- Comunicato Stampa 1880/2026 In bilancio record per sociale e sanità. Giacinti: quasi 100 milioni per rafforzare i servizi con priorità ad anziani, disabili e medicina territoriale
- MO, Bergamini (FI): “Libertà religiosa diritto intoccabile, va difeso ovunque
- IL COMUNE COMUNICA – Programmate le prime installazioni per il Natale
- COMUNICATO STAMPA – Università: Battistoni (FI), risorse per Collegio Sibillini importante segnale di attenzione
- [Comune Palermo] Commemorazione defunti 2026. Potenziati servizi cimiteriali: assistenza sanitaria, trasporti e supporto alle persone fragili
- Ecuador, Camposampiero (Rifondazione) ” libertà per Luisa González”, fermare l’offensiva delle destre contro la democrazia in America Latina
- CS FDI, LUNEDI CONFERENZA STAMPA SU PDL DIVIETO VELO INTEGRALE – CHIETI ORE 11
