(AGENPARL) – ven 21 luglio 2023 PNRR: CON IL PROGETTO BUSSOLA DIGITALE AL LAVORO I FACILITATORI DIGITALI A SUPPORTO DEI CITTADINI PER L'USO DEI SERVIZI ON LINE
Prende il via lunedì 24 luglio il progetto Bussola digitale del Comune di Ancona, per supportare l'alfabetizzazione digitale dei cittadini.
Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale su proposta dell'assessore all'Informatica Antonella Andreoli nel corso di una delle prime sedute nuova legislatura.
“L'obiettivo del servizio che si svilupperà da questo progetto – spiega l'assessore Andreoli – è quello di contribuire a porre tutti nelle giuste condizioni per utilizzare strumenti, piattaforme e servizi online, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, come, ad esempio, l'identità digitale SPID, i pagamenti on line, gli sportelli digitali per cittadini e imprese, i servizi di prenotazione, le pratiche legate all'istruzione (iscrizioni, agevolazioni, registro elettronico, mense, trasporti scolastici), alla mobilità (TPL, parcheggi, taxi, ZTL), i servizi anagrafici, i certificati online, l'uso dei fascicoli sanitari e molti altri servizi, pubblici e privati. Sono veramente soddisfatta della partenza di questo servizio, che è, tra l'altro, un segnale di vera integrazione, tra tutti i cittadini, perché può mettere tutti nella condizione di usufruire degli stessi servizi, superando difficoltà anagrafiche, ma anche culturali, linguistiche e di inserimento nel contesto cittadino. Ringraziamo quindi la Regione Marche e l'assessore Antonini per questo lavoro di squadra che ci ha consentito di far arte della rete regionale dei centri di facilitazione digitale”.
"Sono operativi e aperti al pubblico 56 dei 74 centri di facilitazione marchigiani previsti dal progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali” spiega l'assessore regionale alla digitalizzazione Andrea Maria Antonini.
"Già da questo mese – prosegue l'assessore – i cittadini possono recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di adeguate conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e a renderli in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online. Le sedi per l’erogazione dei servizi sono messe a disposizione da Regione Marche, Comuni e altre pubbliche amministrazioni locali, università e, a regime, dalle associazioni dei consumatori".
IL PROGETTO
Per la realizzazione del progetto Bussola digitale, nato a seguito degli input arrivati dal governo centrale, anticipati dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) che suggerisce agli enti locali di facilitare l’accesso ai nuovi servizi digitali, il Comune ha intercettato il bando PNRR della Regione Marche relativo ai Centri di facilitazione digitale e ha proposto tre centri di facilitazione, che saranno dislocati nei locali delle ex Circoscrizioni (via Cesare Battisti 11, via Scrima 19 e piazza Salvo D'Acquisto 29), dove i cittadini potranno avvalersi del supporto per il disbrigo di pratiche on line e per l’approccio ai mezzi digitali.
COSA FA IL FACILITATORE DIGITALE
Il facilitatore digitale:
supporta il cittadino nelle attività legate ad accesso e utilizzo dei servizi pubblici disponibili online: SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari;
Trending
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 06.11.2024