
(AGENPARL) – mer 20 marzo 2024 Grazie. AB
Intervenire sul gioco d’azzardo patologico: stato dell’arte e prospettive future
Convegno il 20 marzo 2024 all’Auditorium Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco organizzato da ATS Insubria con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona per promuovere approfondimenti sulle tematiche del GAP – Gioco d’azzardo patologico, includendo aspetti legati all’online, all’emersione della domanda e all’aggancio precoce dei giocatori patologici.
Il convegno, rivolto a cittadini, operatori, amministratori locali e stakeholder del territorio è stato aperto da un indirizzo di saluto del dott. Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria che ha sottolineato: “siamo impegnati a prevenire il gioco d’azzardo patologico in collaborazione con le ASST, i Comuni, il terso settore, le scuole, le aziende e tutti gli stakeholder. Pertanto promuoviamo programmi di comprovata efficacia che hanno permesso di raggiungere, solo nel 2023, 14.000 studenti e 36.000 lavoratori. Con le ASST abbiamo potenziato l’offerta di presa in carico dei servizi territoriali delle dipendenze, facilitando così l’accesso di chi ha sviluppato un comportamento problematico o una dipendenza: anche in questo caso la rete con il territorio è la nostra forza per affrontare questa patologia”.
Il convegno aperto dagli interventi del direttore Gioia e del sindaco Moretti è proseguito con una relazione di Maurizio Fiasco, Esperto della Consulta Nazionale Antiusura, ricercatore e docente su Sicurezza Pubblica e Gioco d’azzardo.