
(AGENPARL) – mer 20 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA – AL VIA IL PROGETTO OPEN DAY DEL CNEL RIVOLTO ALLE SCUOLE
Ha preso il via questa mattina il progetto Open Day del CNEL dedicato alle scuole, con l’Istituto Superiore “Paolo Baffi” di Roma. I giovani sono stati accolti a Villa Lubin dal presidente Renato Brunetta e hanno poi proseguito la visita seguiti da un gruppo di lavoro ad hoc, con il coordinamento della consigliera Ivana Pais e del consigliere Paolo Pirani.
L’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle attività del Forum permanente del CNEL per la diffusione della cultura del consumo responsabile e sostenibile, proseguirà nelle giornate di domani e dopodomani, con il coinvolgimento di altri due Istituti romani, il “G. Armellini” e il “Lucio Lombardo Radice”.
Il progetto nasce nella logica del binomio continuità-innovazione, che caratterizza l’intero programma dell’XI consiliatura. Già negli anni passati, infatti, il CNEL aveva realizzato diversi open day, nel quadro dell’alternanza scuola/lavoro. La nuova iniziativa riprende queste esperienze, con un taglio fortemente innovativo, volto ad aiutare i giovani a comprendere il ruolo e la natura delle istituzioni attraverso una propria griglia di sapere e un’autonoma capacità di valutazione. A tal fine, è prevista una partecipazione attiva che conduca alla realizzazione di un project work nell’ambito dei temi trattati. Per la prima volta, inoltre, agli incontri presso Villa Lubin seguirà anche un percorso di visite del gruppo di lavoro CNEL presso gli Istituti e gli studenti saranno poi invitati a elaborare un prodotto finale che verrà presentato nell’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it