
[lid] I macchinisti iscritti al sindacato ASLEF scioperanno a gennaio e febbraio in una lunga disputa sulla retribuzione.
Tra martedì 30 gennaio e lunedì 5 febbraio 2024 si svolgeranno una serie di scioperi.
I membri usciranno da Southeastern, GTR Southern/Gatwick Express, GTR Great Northern Thameslink, SWR Island Line e South Western Railway martedì 30 gennaio; ai Treni Nord e Transpennine mercoledì 31 gennaio; a Greater Anglia, C2C e LNER venerdì 2 febbraio; presso West Midlands Trains, Avanti West Coast e East Midlands Railway sabato 3 febbraio e presso Great Western, CrossCountry e Chiltern lunedì 5 febbraio.
Gli autisti si rifiuteranno inoltre di effettuare ore straordinarie da lunedì 29 gennaio a martedì 6 febbraio.
Il segretario generale dell’ASLEF Mick Whelan ha dichiarato:
“Abbiamo dato al governo tutte le opportunità per sedersi al tavolo, ma ormai è passato un anno dall’ultima volta che abbiamo avuto contatti da parte del Dipartimento dei Trasporti. È chiaro che non vogliono risolvere questa controversia.
“Molti dei nostri membri non hanno avuto un solo centesimo di aumento di stipendio in mezzo decennio, durante il quale l’inflazione è aumentata vertiginosamente e con essa il costo della vita. I macchinisti non hanno nemmeno chiesto un aumento durante la pandemia di Covid-19 quando hanno lavorato ovunque come lavoratori chiave, rischiando la vita per consentire al servizio sanitario nazionale e ad altri lavoratori di viaggiare.
“Il governo ha ora provato il suo vecchio trucco di cambiare le regole quando non possono vincere e ha introdotto una legislazione sui livelli minimi di servizio. Ma questa nuova legge, come abbiamo detto ai funzionari durante il periodo di consultazione, non allevierà il conflitto industriale. Lo farà. probabilmente peggiorerai solo le cose.
“Non ci sono scuse. Il governo e le compagnie ferroviarie devono presentarsi al tavolo con un’offerta realistica in modo da poter porre fine a questa controversia e lavorare insieme per garantire il futuro delle nostre ferrovie.”
Azione a corto di uno sciopero:
Gli autisti si rifiuteranno di effettuare qualsiasi orario straordinario non contrattuale dalle 00:01 di lunedì 29 gennaio fino alle 23:59 di martedì 6 febbraio.
Sciopero:
Gli scioperi avranno luogo nelle seguenti date.
Martedì 30 gennaio: Southeastern, GTR Southern/Gatwick Express, GTR Great Northern Thameslink, SWR Island Line, South Western Railway Depot Drivers, South Western Railway mainline driver
Mercoledì 31 gennaio: Treni del Nord, Treni Transpennine
Venerdì 2 febbraio: Greater Anglia, C2C, LNER
Sabato 3 febbraio: Treni West Midlands, Avanti West Coast, East Midlands Railway
Lunedì 5 febbraio: Great Western Railway, CrossCountry, Chiltern
Storia della controversia:
Abbiamo indetto 14 scioperi di un giorno durante questi 18 mesi di controversia. Le nostre prime votazioni si sono svolte nel giugno 2022 e i nostri membri hanno ritirato il loro lavoro sabato 30 luglio 2022; sabato 13 agosto; sabato 1 ottobre; mercoledì 5 ottobre; sabato 26 novembre; giovedì 5 gennaio 2023; mercoledì 1 febbraio; venerdì 3 febbraio; venerdì 12 maggio; mercoledì 31 maggio; sabato 3 giugno; venerdì 5 settembre; sabato 30 settembre; e mercoledì 4 ottobre.
Da sabato 2 dicembre a sabato 9 dicembre 2023 si è svolta una settimana di scioperi scaglionati tra le aziende.
Abbiamo inoltre revocato il lavoro straordinario non contrattuale – da lunedì 15 a sabato 20 maggio 2023; da lunedì 3 a sabato 8 luglio; da lunedì 17 a sabato 22 luglio; da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto; da lunedì 7 a sabato 12 agosto; venerdì 29 settembre; da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre e da venerdì 1 a sabato 9 dicembre.
