(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – mar 19 dicembre 2023 MALATTIE PROFESSIONALI MARCHE: PIU’ 13%. LONGHIN (CGIL MARCHE): “FENOMENO SOTTOVALUTATO, SPESSO SI TRASFORMANO IN MORTI, CHIEDIAMO ALLA REGIONE PIU’ ATTENZIONE E INVESTIMENTI IN PREVENZIONE”
Aumentano le malattie professionali nelle Marche, più 13,8% rispetto a gennaio-ottobre 2022, in particolare i tumori, le malattie dell’orecchio, del sistema osteomuscolare e del sistema respiratorio. “E’ un dato legato da un lato alla maggiore consapevolezza dei lavoratori rispetto alla propria salute ma dall’altro anche ai ritmi sempre più frenetici del lavoro. Ma ciò che non va sottovalutato è che spesso queste malattie si trasformano in morti”, fa sapere Loredana Longhin, segretaria regionale Cgil Marche. Longhin sottolinea poi come spesso, questi numeri non vengano presi nella giusta considerazione “ma è sbagliato. E’ infatti importante far capire che queste cifre sono il risultato di denunce fatte ma non è detto che poi l’Inail le accolga. C’è ancora un problema di carattere culturale:la tendenza di contrapporre il diritto al lavoro a quello alla salute. Occorre fare uno sforzo sulla prevenzione e sulla vigilanza. Ecco perché chiediamo maggiore collaborazione tra sindacati, imprese, organi di vigilanza e istituzioni”.
Secondo l’indagine condotta da Ires Cgil sulla base dei dati Inail, i tumori crescono del 29,7% rispetto allo stesso periodo 2022, quindi le malattie dell’orecchio e apofisi mastoide con + 28,2% e le malattie del sistema respiratorio con + 11,3%. Seguono, le malattie del sistema osteomuscolare e tessuto connettivo con + 11%.
Trending
- Dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive Ambrosone: “Con Mastella dati e classifiche economiche mai visti prima
- Giappone, schierato per la prima volta il missile Type-25 da mille chilometri: esercitazioni con gli USA e tensioni su Taiwan
- COMUNICATO STAMPA Completato il secondo stralcio del Parco di Porta Nord
- GOLF – DP World Tour: prodezze di Katsuragawa, Celli quarto
- Aviva porta la blockchain nel fondo da 22 miliardi di sterline: la finanza tradizionale accelera sulla tokenizzazione
- Scuola, Sottosegretario Frassinetti in visita al liceo Calvino di Rozzano dopo i gravi atti vandalici
- Commissione COVID, alle 12 audizione di Roberto Speranza
- Montalbano Elicona, finanziati i lavori per il restauro della Chiesa di Sant’Antonio di Padova nella frazione di Santa Maria
- Il discorso tenuto oggi dal Direttore Generale della Banca d’Italia Paolo Angelini in apertura della conferenza “Africa Growth and Opportunity: Research in Action
- Festa del Cinema di Roma, Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema): “Una manifestazione che cresce nella qualità e nel rapporto con il pubblico”
