[lid] Le azioni europee sono aumentate poiché gli investitori sono diventati ottimisti riguardo alle crescenti aspettative di riduzione dei tassi di interesse con un’inflazione in calo in attesa del rilascio di ulteriori dati economici e dichiarazioni da parte del presidente della Federal Reserve Jerome Powell oggi.
L’indice STOXX 600 è salito dello 0,5% in un’ampia ondata di rialzo dopo i guadagni del 6,4% dello scorso novembre, registrando la migliore performance mensile per l’indice europeo dall’inizio dell’anno.
L’indice è inoltre sulla buona strada per ottenere guadagni per la terza settimana consecutiva, guidato dai guadagni dei titoli tecnologici e dei servizi finanziari.
Il settore delle società minerarie è stato quello che ha guadagnato di più negli scambi di oggi, in rialzo del 2,1% dopo l’aumento dei prezzi dei metalli.
Gli investitori attendono la lettura dell’indice dei direttori degli acquisti, che copre i settori dei servizi e del manifatturiero, e i commenti del presidente della Banca centrale americana nel corso della giornata per ottenere maggiori indicazioni sulle aspettative di politica monetaria a livello globale dopo i dati diffusi ieri da Europa e Stati Uniti. rifletteva un continuo calo dell’inflazione.