(AGENPARL) - Roma, 4 Maggio 2022 - (AGENPARL) – mer 04 maggio 2022 *|MC_PREVIEW_TEXT|*
Nota per la Diffusione
Roma – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Al via le iscrizioni alla 55ª edizione del Master in
Progettazione Europea
in modalità web live
16 maggio – 28 giugno 2022
Il Master ha l’obiettivo di formare un profilo professionale di esperto in progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Un percorso di alta formazione, multidisciplinare e pratico, che si rivolge a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche e delle Imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei.
Le lezioni si svolgeranno in modalità web live, il lunedì e martedì, dalle ore 9.30 alle 13.00. Il programma del Master analizzerà il sistema di governance dell’Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista. Si approfondiranno, inoltre, i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, la pianificazione e la gestione dei progetti.
I partecipanti potranno studiare e analizzare le tecniche del Project Cycle Management, il sistema di gestione e controllo nonché i meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies. Un modulo specifico sarà dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, lo strumento che dà attuazione al “pacchetto” di risorse finanziarie del Next Generation EU (NGEU) e ne dettaglierà i progetti e le misure previste.
Le lezioni saranno tenute da uno staff di docenti composto da consulenti esperti, project manager, funzionari delle Istituzioni Europee e docenti universitari. A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese.
I profili dei partecipanti che avranno conseguito il titolo di Master saranno inseriti in un CV Book consultabile dai partner della SIOI: organizzazioni, istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese.
Per informazioni dettagliate sul programma didattico, l’articolazione del corso e la modalità di iscrizione visita il nostro sito:
[www.sioi.org](https://www.sioi.org/master_corsi/master-progettazione-europea/)
Trending
- Comunicato Stampa – 43° anniversario uccisione Cap D’Aleo – App. Bommarito e Car. Morici.docx
- Libia, volontari in missione umanitaria a Gaza detenuti a Sirte: tra loro due giornalisti argentini
- UE: CAMPOSAMPIERO (RIFONDAZIONE): “IL 14 E 15 GIUGNO A BRUXELLES CONTRO RIARMO E PER IL WELFARE
- Dal 18 giugno tornano le lezioni gratuite di yoga all’aperto davanti alla Chiesa della Santissima Annunziata ad Ascoli Piceno
- Meloni. Almici (Fdl): Per la sinistra il rispetto delle donne vale solo per le proprie
- 12,2 milioni di euro per attività e servizi ambientali
- FI: Sorte, nuovi Ingressi in Lombardia, consigliere comunale di Varese aderisce a partito
- Iran-USA: spuntano i 14 punti del memorandum. Teheran alza la posta sul tavolo negoziale
- Sagre dell’Umbria: il calendario vivo dei territori tra tradizioni, gusto e comunità
- Agenzia nr. 1345 – Vertenza Natuzzi. Angolano (M5S): “Priorità è tutelare i lavoratori. Chiederemo aggiornamenti in Commissione sugli ultimi sviluppi al tavolo del Mimit
