(AGENPARL) – sab 22 aprile 2023 CONTROCORRENTE LAZIO
ALLE MANIFESTAZIONI
PER IL 25 APRILE A ROMA
I giornalisti e le giornaliste di ControCorrente Lazio parteciperanno, insieme alle organizzazioni di categoria che vi hanno aderito, alle manifestazioni a Roma in occasione del 25 aprile. La Liberazione dell’Italia dalla nazifascismo è la fonte da cui nasce la nostra Costituzione repubblicana e antifascista, nella quale il diritto ad informare e ad essere correttamente informati è uno dei cardini fondamentali.
È per questo che, in occasione delle manifestazioni, una delegazione di ControCorrente Lazio renderà omaggio ai giornalisti ebrei vittime della persecuzione delle leggi razziali fasciste deponendo un mazzo di fiori ai piedi della lapide con cui l’Ordine regionale del Lazio dei giornalisti ha voluto ricordarne la memoria. Accanto a quella lapide, nei prossimi giorni, sempre per iniziativa dell’Ordine dell’Lazio verrà apposta un’altra lapide per ricordare i giornalisti vittime delle rappresaglie nazifasciste durante la Resistenza.
La memoria è un valore che va coltivato per poter rendere concreto e per difendere il diritto all’informazione che dalla lotta di Liberazione trae origine. E il 25 aprile è intriso di quei valori di libertà e democrazia posti a fondamento della coscienza comune del nostro Paese.
È con la consapevolezza di questi valori che saremo partecipi alle cerimonie in programma il 25 aprile a Roma. Una delegazione di ControCorrente Lazio parteciperà al corteo organizzato dal Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza che partirà da Largo Bompiani alle ore 10.
GLI APPUNTAMENTI
L’appuntamento per i colleghi giornalisti è in due punti:📍alle ore 10 in largo Bompiani e poi alle 📍 ore 10,40 al Ponte Spizzichino (lato via Ostiense ) per poi arrivare a San Paolo.
Anche a Centocelle alle 📍ore 10.30 in piazza delle Camelie saranno presenti dei giornalisti.
L’ADESIONE DI FNSI E USIGRAI
«L’Usigrai, aderisce alle manifestazioni unitarie indette dalle Associazioni antifasciste e della Resistenza, per l’anniversario della Liberazione». Lo si legge in un comunicato stampa diffuso dai rappresentanti sindacali dei giornalisti e delle giornaliste del servizio pubblico.
«La difesa dei valori sanciti dalla Costituzione – prosegue la nota – non ha data di scadenza; a 78 anni dalla Liberazione dal regime nazifascista è sempre tempo di affermare i diritti fondamentali garantiti a cittadine e cittadini del nostro Paese dalla Carta fondamentale della Repubblica. La libertà di espressione, alla base del diritto dei cittadini ad essere informati, si conferma anche oggi tra le esigenze essenziali di un Paese democratico e moderno, come l’istruzione e il diritto al lavoro». Il comunicato si conclude con l’invito a «tutte le giornaliste e i giornalisti della Rai a prendere parte alle iniziative del 25 aprile, a sostegno della democrazia e della nostra Costituzione».
[CLICCA QUI E LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO FNSI](https://controcorrenterm.voxmail.it/nl/pv7pxd/kxez03/k1n1ycx/uf/1/aHR0cHM6Ly93d3cuZm5zaS5pdC8yNS1hcHJpbGUtbHVzaWdyYWktYWxsZS1tYW5pZmVzdGF6aW9uaS1pbmRldHRlLWRhbGxlLWFzc29jaWF6aW9uaS1hbnRpZmFzY2lzdGUtZS1kZWxsYS1yZXNpc3RlbnphIzp-OnRleHQ9JUMyJUFCTCdVc2lncmFpJTJDJTIwYWRlcmlzY2UlMjBhbGxlLGRlaSUyMGdpb3JuYWxpc3RpJTIwZGVsJTIwc2Vydml6aW8lMjBwdWJibGljby4?_d=83L&_c=de75cc92)
L’ADESIONE DELL’UNGP
Anche l’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati aderisce alle manifestazioni per l’anniversario della Liberazione indette dalle associazioni Antifasciste e partigiane per il 25 aprile. L’Ungp raccoglie pertanto le indicazioni della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e invita le giornaliste e i giornalisti pensionati a partecipare alle manifestazioni. Dal sacrificio di tanti italiani e italiane, tra i quali molti giornalisti, nella guerra di Liberazione dal nazifascismo è scaturita la Costituzione repubblicana che tra i principi fondamentali ha la libertà di informazione e il diritto dei cittadini ad essere informati.
[CLICCA QUI E LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO FNSI](https://controcorrenterm.voxmail.it/nl/pv7pxd/kxez03/k1n1ycx/uf/2/aHR0cHM6Ly93d3cuZm5zaS5pdC9pLWdpb3JuYWxpc3RpLXBlbnNpb25hdGktYWxsZS1tYW5pZmVzdGF6aW9uaS1kZWwtMjUtYXByaWxl?_d=83L&_c=0c6be9b4)
L’APPELLO
[Appello per il 25 aprile del Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza: “Sia una grandissima festa unitaria a sostegno della democrazia e della Costituzione” | ANPI](https://controcorrenterm.voxmail.it/nl/pv7pxd/kxez03/k1n1ycx/uf/3/aHR0cHM6Ly93d3cuYW5waS5pdC9hcHBlbGxvLWlsLTI1LWFwcmlsZS1kZWwtZm9ydW0tZGVsbGUtYXNzb2NpYXppb25pLWFudGlmYXNjaXN0ZS1lLWRlbGxhLXJlc2lzdGVuemEtc2lhLXVuYQ?_d=83L&_c=5a33bfb6)
[CLICCA SUL TESTO PER LEGGERE](https://controcorrenterm.voxmail.it/nl/pv7pxd/kxez03/k1n1ycx/uf/4/aHR0cHM6Ly93d3cuYW5waS5pdC9hcHBlbGxvLWlsLTI1LWFwcmlsZS1kZWwtZm9ydW0tZGVsbGUtYXNzb2NpYXppb25pLWFudGlmYXNjaXN0ZS1lLWRlbGxhLXJlc2lzdGVuemEtc2lhLXVuYQ?_d=83L&_c=75ec70da)
Trending
- Manovra: Manzi (Pd), da governo e maggioranza tagli feroci alla cultura
- Educazione finanziaria: Gasparri (FI), è rivolta a tutti, giovani e anziani
- Dichiarazione dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov
- LA FORZA DI RICOSTRUIRE – IL PIEMONTE HA RICORDATO IL 30° ANNIVERSAIO DELLA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994
- Migranti, Nevi: “Noi vogliamo risolverlo, c’è chi invece tifa solo per farlo fallire”
- Musica Insieme: mercoledì 13 novembre a San Filippo Neri il trascinante video-concerto di Icarus Ensemble per MICO-Bologna Modern
- Usa, Nevi: “Vedremo politiche che Trump porrà in essere. Noi tifiamo Italia”
- Plenarsitzung – Überetscher Bahn (3), soziale Teilhabe durch Mobilität, Jugendlandtag
- Audizioni su Pnrr e istruzione – Giovedì alle 10.30 diretta webtv
- MANOVRA, MANCINI (FDI): DA LANDINI AFFERMAZIONI IRRESPONSABILI