
[lid] – Nell’ultimo episodio del podcast Drill Down , il presidente del Government Accountability Institute e autore di bestseller del New York Times, Peter Schweizer, e il vicepresidente del GAI, Eric Eggers, affrontano il recente fallimento della Silicon Valley Bank e rivelano l’interesse personale del governatore della California, Gavin Newsom, per il salvataggio della banca.
« Questa era ‘l’élite’ della Silicon Valley» – dice Schweizer – dei depositanti di SVB, aggiungendo che gran parte del denaro di SVB è stato investito in iniziative di governance sociale ambientale che, in molti casi, non hanno nemmeno realizzato un prodotto.
«Forse le persone hanno ragione ad essere preoccupate», dice Eggers della scomparsa di SVB.
D’altra parte, Eggers sottolinea che se ad alcune delle società tecnologiche all’avanguardia che fanno affari con la banca fosse permesso di fallire, la Cina potrebbe entrare e acquistare tutto «a buon mercato», mettendo l’America in una posizione potenzialmente compromessa e indebolita.
«Penso che dovremmo impedire alla Cina di acquistare una qualsiasi di queste società», conferma Schweizer con fermezza.
«Le aziende [ESG] in genere non fanno soldi», afferma Schweizer, aggiungendo che SVB è stata sorpresa con i pantaloni abbassati con troppi soldi in troppe aziende verdi.
Schweizer ed Eggers espongono l’interesse personale del governatore della California Gavin Newsom nel salvare la Silicon Valley Bank, compresi i legami d’affari di Newsom con SVB e la sua scossa per l’ente di beneficenza di sua moglie. Su richiesta di Newsom, la banca ha donato $ 100.000 all’ente di beneficenza di sua moglie, il «È quello che chiami un rapporto incestuoso tra governo e affari», dice Schweizer.