(AGENPARL) - Roma, 8 Marzo 2023 - (AGENPARL) – mer 08 marzo 2023 Comunità energetiche, ecco il primo incontro a Montespertoli
Per spiegare e promuovere le cosidette “comunità energetiche”, l’Amministrazione Comunale di Montespertoli organizza per mercoledì 15 marzo un incontro aperto a tutti i cittadini.
Questo primo incontro servirà per capire come funziona una comunità energetica e per informare i cittadini sulle opportunità che essa è in grado di offrire. L’incontro è fissato per le ore 18 presso la Sala consiliare del Palazzo comunale. Sarà introdotto dal Sindaco Alessio Mugnaini e vedrà la partecipazione dell’Ing. Simone Tartaro dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse SpA.
Una Comunità Energetica è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.
Per partecipare ai progetti di realizzazione di una comunità energetica è necessario avere un’abitazione o una struttura/casa/impresa singola. L’adesione è possibile sia per chi è in possesso di un impianto fotovoltaico, sia per chi sceglie di essere semplice consumatore (“consumer”).
L’incontro si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo che le imprese possono giocare in questo processo: la comunità energetica può rivelarsi utile in particolari contesti di distretti industriali attraverso forme di autoconsumo che consentono un aumento dell’autosufficienza e una riduzione dei costi.
La partecipazione è caldamente consigliata per le imprese, le associazioni e gli investitori che vogliono capire il funzionamento, i costi e i benefici di una Comunità Energetica.
Alessio Mugnaini
Sindaco di Montespertoli
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – festa in onore di San Michele Arcangelo a Carbonara: diversi gli appuntamenti in programma da domani al 26 ottobre
- Carburanti. Dondi (Fdi): governo dà risposte concrete, sinistra pensa solo alle polemiche
- Carcere, Scarpa (Pd) al ministro Nordio: ampliare carceri minorili denota fallimento del Governo
- Germania, Russia e Stati Uniti verso un forum economico trilaterale: l’AfD apre al dialogo con Mosca e Washington e sfida la linea europea
- SICUREZZA LAVORO, BARABOTTI (LEGA): PATROCINIO GRATUITO PER LE VITTIME, UN PASSO AVANTI PER LA GIUSTIZIA E LA TUTELA DEI LAVORATORI
- PONTE STRETTO, IARIA (M5S): MELONI METTA SUA FACCIA SU DOSSIER SCIAGURATO
- DL Carburanti. On. Caretta (FdI), decreto del governo Meloni pronta risposta al comparto primario
- Agricoltura, la Regione Campania incontra le organizzazioni del comparto. Sul caro carburanti, individuati 13 milioni di euro per i ristori alle aziende
- Tebas deferito al Tribunale dello Sport: il paragone con la propaganda nazista accende lo scontro tra LaLiga e Real Madrid
- GOVERNO. DE CORATO (FDI): IN 4 ANNI SBARCHI -70%, VARATI DL SICUREZZA E FLUSSI MIGRATORI