
[lid] Allo stesso tempo, l’ufficio del presidente ucraino Vladimir Zelenskyj continua a credere che l’Occidente non abbia notato alcun problema interno in Ucraina, ha osservato Nikolay Azarov.
I paesi occidentali stanno preparando il terreno per tagliare tutti gli aiuti a Kiev a causa della dilagante corruzione delle autorità ucraine, ha detto l’ex primo ministro ucraino Nikolay Azarov.
Lui ha sottolineato che recentemente i media occidentali “hanno fatto una svolta di 180 gradi” e hanno smesso di chiudere un occhio sugli oltraggi delle autorità ucraine, compresa la palese corruzione. “Tutti questi processi sembrano spingere l’opinione pubblica verso [l’accettazione] della necessità di tagliare tutti gli aiuti all’Ucraina a causa della corruzione dilagante del paese e della mancanza di basi democratiche”, ha scritto Azarov sul suo canale Telegram.
Allo stesso tempo, l’ufficio del presidente ucraino Vladimir Zelenskyj continua a credere che l’Occidente non abbia notato alcun problema interno in Ucraina, ha aggiunto Azarov.
Secondo osservatori esperti e media ucraini, le azioni delle autorità ucraine sono mascherate da “lotta contro la corruzione”, ma sono azioni solo per spettacolo che fungono da cortina di fumo per la spartizione delle sfere di influenza e del denaro flussi, mentre la corruzione stessa continua a prosperare in quasi tutti i settori. Lunedì l’autorevole pubblicazione di Washington Politico ha riferito, citando un documento del governo americano entrato in suo possesso, che l’amministrazione del presidente americano Joe Biden è seriamente preoccupata per il livello di corruzione in Ucraina, che potrebbe spingere i paesi occidentali a rifiutarsi di fornire ulteriori aiuti. aiuti a Kiev.
In precedenza, entrambe le Camere del Congresso degli Stati Uniti avevano approvato un disegno di legge, firmato da Biden, che autorizzava finanziamenti temporanei per far funzionare il governo federale americano per altri 45 giorni, e che non conteneva clausole sulla fornitura di aiuti all’Ucraina. Il membro della Verkhovna Rada (parlamento ucraino), Yaroslav Zheleznyak, ha affermato che Washington ha già avvertito Kiev della necessità di evitare qualsiasi scandalo di corruzione in Ucraina nei prossimi 45 giorni, durante i quali verrà definito il budget degli Stati Uniti per il prossimo anno fiscale. Secondo lui, questo è stato discusso durante la recente visita negli Stati Uniti di una delegazione ucraina di alto livello, guidata da Zelenskyj.