(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2022 - (AGENPARL) – gio 28 aprile 2022 AUTONOMIA DIFFERENZIATA, RANCAN (LEGA): “GIUNTA CHIARISCA DOVE VUOLE ANDARE SENZA RIMBALZARE PALLA AL PARLAMENTO”
BOLOGNA, 28 APR – “Ringrazio per la convocazione di questa seduta straordinaria dell’Assemblea legislativa, da noi richiesta, che avrà come punto all’ordine del giorno l’Autonomia differenziata. Si tratta di un tema decisivo per li nostri cittadini, le loro famiglie e le nostre imprese, che da troppo tempo era uscito dall’agenda della nostra Regione. Alla luce delle parole del presidente Stefano Bonaccini, riteniamo che una legge quadro possa essere utile, a patto che non si utilizzi questo artificio per rimbalzare ancora una volta la palla dell’autonomia al Parlamento centrale. E’ bene che la Giunta chiarisca come intende procedere nel percorso. Da parte nostra riteniamo che nell’ambito della discussione sull’impianto complessivo della riforma sia imprescindibile un confronto con gli enti locali, le associazioni di impresa e tutti i portatori di interesse. Così come imprescindibile un dibattito sul residuo fiscale, ovvero sui soldi che i nostri cittadini pagano all’erario nazionale senza che tali contributi tornino loro indietro sotto forma di servizi. Parliamo di una cifra che si aggira sui 3.500 euro all’anno per ciascun emiliano-romagnolo: indubbio che sia un tema sensibile, che interessa e riguarda da vicino i cittadini, tanto più in un periodo recessivo come l’attuale. Pertanto, così come è necessaria la ripresa del percorso così servono chiarimenti sul come e dove vuole andare questa giunta. Da parte nostra la collaborazione sarà piena, seria, concreta e di buonsenso”. Così il capogruppo della Lega Er, Matteo Rancan, questa mattina nel corso dell’assise dell’Assemblea legislativa sul tema dell’autonomia differenziata.
—————————————————–
Trending
- CS – Vietri sul Mare, al via i lavori per il parcheggio multipiano di via Vessicchio. Il sindaco De Simone: «Giornata storica per mobilità di Vietri e della Costiera Amalfitana»
- Crisi climatica e agricoltura, inaugurato a Orvieto il nuovo invaso di Sant’Egidio. ANBI: «L’adattamento non può aspettare»
- La presentazione del Rapporto sulla legislazione alle 15 di oggi nella sede del Consiglio regionale del Lazio. Introduce la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani
- Pubblicati la graduatoria finale e l’elenco degli esclusi relativi a “Fuori Bordo” – Comunicato stampa
- Camera dei deputati: Gli eventi in diretta di oggi
- IL COMUNE COMUNICA – “Nessuna periferia: Bari più vicina ai cittadini”: domani a Carbonara si apre il confronto sul futuro del Municipio IV e dell’ex compendio Rai
- Contact center, Conti (UGL): «L’intelligenza artificiale va governata, non può trasformarsi in perdita di lavoro»
- PIANO CASA, SANTILLO (M5S): BANDI PRONTI? FORSE ABU DHABI HA DATO VIA LIBERA
- Scuola Alagon – Lezioni sospese questa mattina per la persistente presenza di odore dopo la sanificazione
- L’Ambasciata a Tokyo ospita il forum economico-finanziario tra Italia e Giappone alla presenza del Vicepresidente della Camera Giorgio Mulè