(AGENPARL) - Roma, 12 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mar 12 aprile 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 12 aprile 2022
Politiche di sviluppo del territorio per una Valle d’Aosta digitale, sostenibile e green.
Domani, mercoledì 13 aprile l’incontro alla Pépinière di Aosta
L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro ricorda che domani, mercoledì 13 aprile prossimo, dalle ore 9, nella Pépinière d’Entreprises di Aosta, si terrà l’evento Politiche di sviluppo del territorio per una Valle d’Aosta digitale, sostenibile e green in cui saranno presentati i primi risultati del Bando Aggregazioni R&S, finanziato nell’ambito del Programma investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR) con oltre 6,6 milioni di euro.
Il Bando si inserisce nella Strategia di specializzazione intelligente della Valle d’Aosta, di cui sarà illustrato il suo percorso di revisione, attivato nel novembre del 2020, con il coinvolgimento delle imprese e dei centri di ricerca del territorio, e conclusosi a dicembre 2021, con l’approvazione del documento finale dalla Giunta regionale, per identificare i vantaggi competitivi e le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale d’innovazione regionale e indirizzare le azioni di sostegno allo sviluppo economico.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere le imprese vincitrici del Bando Aggregazioni R&S, con il quale sono stati finanziati 18 progetti, suddivisi in 3 ambiti tecnologici:
– Consolidamento/rilancio industria esistente in cui verranno sviluppate tecnologie per l’industria 4.0, con il supporto di Big data, cybersecurity, block chain, advanced automation, intelligenza artificiale;
– Tecnologie per la montagna in cui verranno sviluppate tecnologie per la sicurezza e monitoraggio del territorio, il turismo, le Smart Cities, il sistema dei Beni culturali, i servizi ai cittadini, l’agricoltura 4.0;
– Energia in cui verranno sviluppate tecnologie finalizzate alla mobilità sostenibile e alla produzione e all’accumulo di energia da fonti energetiche rinnovabili.
Durante la mattina verranno anche spiegate le attività del Progetto CIRcuItO, nell’ambito di Alcotra, programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia, e, in particolare, i risultati ottenuti dallo sviluppo di un sistema integrato per la gestione eco-compatibile del vigneto realizzato dall’Institut Agricole Régional.
Infine, l’Istituto italiano di tecnologia, che sta realizzando il progetto 5000 genomi per la Valle d’Aosta, con la costruzione di un nuovo Centro di ricerca dedicato alla medicina personalizzata, preventiva e predittiva delle malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, situato nell’area Espace Aosta, presenterà le opportunità del Technology Transfer a favore delle imprese del territorio.
Trending
- Iran, Trump fermò l’attacco pianificato da Netanyahu
- Regione, siglato l’accordo con EniMed per il progetto Gemini. Schifani e Sammartino: «Vicini ai pescatori di Licata, 2 milioni di compensazioni»
- Agenzia nr. 1813 – Agenda del Consiglio
- Ucraina, le proposte di Oslo alla prova di Mosca
- RIPAM, AIELLO (M5S): COMUNI IN DIFFICOLTÀ, GOVERNO CHIARISCA E TUTELI CANDIDATI
- Comunicato Stampa 1848/2026 Approvato il Bilancio Consolidato 2025, assessore Giacinti: “Gruppo Regione in salute. Utile di 158 mln e patrimonio netto a 3,4 mld
- Scontri a Milano e violenza giovanile. Maran (PD): «Solidarietà a forze dell’ordine, commercianti e lavoratori. Serve trasparenza sugli algoritmi dei social media»
- Consiglio comunale, approvata l’ottava variazione di bilancio
- EX ILVA, TURCO (M5S): POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE, CHIAREZZA SULLA POSIZIONE DI BIRRITTERI. DEPOSITATA INTERROGAZIONE A NORDIO
- FDI presenta mercoledi 21 ottobre Osservatorio sulle Città UGL 2026