
(AGENPARL) – mer 06 aprile 2022 Nota stampa – Family Act, Mautone (M5S): direzione giusta per sostenere tutte le famiglie
Roma 6 aprile 2022: “Le misure del Family Act hanno la finalità di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, alle quali si vuole riconoscere attraverso appunto ulteriori e specifiche norme contenute in questo disegno di legge, il suo ruolo di perno fondamentale della collettività, di pilastro del vivere comune, di baluardo imprescindibile per il contrasto alle devianze giovanili e per la crescita della nostra comunità. Molta attenzione è stata posta nel riuscire a conciliare e a trovare il giusto equilibrio della vita familiare con il lavoro, riconoscendo il ruolo fondamentale della presenza fisica dei genitori nell’educazione e nella gestione dei figli. E’ necessario che il lavoro svolto dai genitori non rappresenti più un ostacolo, spesso insormontabile, allo svolgimento dell’indispensabile e insostituibile ruolo attivo che ognuno di essi, per la propria parte, deve avere e svolgere nella crescita e nella maturazione psicofisica dei figli.
Così il senatore del Movimento 5 Stelle Raffaele Mautone della commissione Sanità intervenuto in discussione generale che ha sottolineato:
“Incentivare il più possibile per questi genitori “caregiver” lo smart working, così come chiesto con insistenza dal M5S, rappresenta in tal senso una prima e convincente risposta. Occorrono asili nido efficienti, sicuri ed in numero adeguato per la organizzazione sociale e lavorativa delle famiglie. nel provvedimento sono previste un riordino in senso ampliativo dei congedi parentali, di paternità e di maternità, con la possibilità di usufruirne per i genitori lavoratori fino al compimento del quattordicesimo anno dei figli.Per una giusta equità di applicazione delle norme le stesse misure favoriscono l’estensione della disciplina dei congedi parentali anche ai lavoratori autonomi e libero professionisti. Certamente occorrerà fare sempre di più e meglio per l’istituzione famiglia, ma il percorso intrapreso va nella giusta direzione ed appare, secondo me, un momento importante di crescita per il nostro Paese”.
__________________
Movimento 5 Stelle