(AGENPARL) – mer 11 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
Carburanti: Siracusano, bene iniziativa governo, consumatori più consapevoli
“Il governo Meloni con la legge di bilancio ha fatto una scelta politica ben precisa: aiutare famiglie – soprattutto le più fragili – e imprese a contrastare il drammatico caro bollette di questi mesi. E per raggiungere questo complesso obiettivo sono stati stanziati 21 dei 35 miliardi che componevano la finanziaria.
Riproporre un taglio delle accise, in questo momento, sarebbe stata una strada non percorribile, proprio in virtù delle priorità individuate dall’esecutivo con la manovra: o si aiutano gli italiani in difficoltà a pagare luce e gas, o si riducono – per tutti, anche per coloro che non stanno soffrendo la crisi – i rincari dei carburanti.
Siamo certamente pronti ad intervenire in ogni momento, semmai la situazione dovesse degenerare, ma per tentare di calmierare i prezzi di diesel e benzina ieri il Consiglio dei ministri ha varato un importante decreto ‘trasparenza’.
Il monitoraggio sul costo dei carburanti da parte delle autorità preposte non sarà più settimanale ma giornaliero, e i gestori dovranno esporre obbligatoriamente oltre al prezzo di vendita anche quello medio nazionale. Ci saranno, inoltre, nuove misure che fisseranno un tetto agli aumenti del costo dei carburanti sulle autostrade.
Iniziative di buon senso, per la trasparenza e dalla parte dei cittadini.
Se qualcuno ha fatto speculazione sarà punito in primis dai consumatori, che anche grazie a questo provvedimento potranno giudicare e scegliere liberamente e in modo più consapevole da chi acquistare diesel e benzina”.
Lo afferma in una nota Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.
Fabrizio Augimeri
Trending
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE