
(AGENPARL) – Roma, 11 gennaio 2022 La Croce Rossa americana afferma che sta affrontando una crisi nazionale del sangue e sta esortando più persone a donare il sangue per alleviare la peggiore carenza vista in più di un decennio.
Secondo l’organizzazione, la scarsa offerta rappresenta un rischio per i pazienti e costringe i medici a decidere chi riceve le trasfusioni di sangue ora e chi dovrà aspettare fino a quando non sarà disponibile più fornitura.
A causa della carenza, la Croce Rossa ha iniziato a limitare le distribuzioni di emoderivati ??agli ospedali. Il gruppo stima che fino a un quarto del fabbisogno di sangue negli ospedali non venga soddisfatto.
La carenza arriva dopo che il numero di persone che donano sangue è diminuito di circa il 10% a partire dall’inizio dello scorso anno, quando è arrivata la pandemia di COVID-19, di cui circa il 62% in meno nei college e nelle scuole. Durante la pandemia, alcune raccolte di sangue sono state annullate e la carenza di personale ha reso le cose ancora più difficili.
“Il clima invernale in tutto il paese e la recente ondata di casi di COVID-19 stanno aggravando la già terribile situazione dell’afflusso di sangue”, ha affermato in una nota la dott.ssa Baia Lasky, direttore medico della Croce Rossa. “Per favore, se sei idoneo, fissa un appuntamento per somministrare sangue o piastrine nei giorni e nelle settimane a venire per assicurarti che nessun paziente sia costretto ad aspettare in terapia intensiva”.
Il gruppo chiede anche volontari per aiutare a raccogliere il sangue. I volontari svolgono attività come il saluto, la registrazione e la risposta alle domande.
Gennaio è il mese nazionale dei donatori di sangue. La Croce Rossa e la NFL stanno offrendo l’ingresso a una lotteria per vincere i biglietti per il Super Bowl LVI di Los Angeles a coloro che doneranno a gennaio.
Le organizzazioni locali affermano anche di avere scarse scorte di sangue, tra cui Carter BloodCare in Texas.
Quasi 18 milioni di trasfusioni di sangue avvengono negli Stati Uniti ogni anno, secondo il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.
Le trasfusioni vengono eseguite per i pazienti che subiscono lesioni traumatiche, si sottopongono a un intervento chirurgico e ricevono cure per il cancro, tra gli altri scenari.
Quasi tutte le donazioni di sangue sono fornite da volontari che si recano in centri trasfusionali senza scopo di lucro o siti di raccolta negli ospedali. Tuttavia, le donazioni sono in calo negli ultimi anni, affermano gli esperti.
Nei casi in cui il sangue non è immediatamente disponibile, si possono perdere vite umane, avverte il dipartimento.