
(AGENPARL) – lun 05 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Economia, Tirelli (LgR): «Condono fiscale tombale per gli over 50»
Il presidente del partito: bisogna riabilitare professionisti e imprenditori in crisi
ROMA – «Serve un condono fiscale tombale per i lavoratori over 50».
A proporlo è il leader del partito «Libertà, Giustizia, Repubblica», l’avvocato Alexandro Maria Tirelli, presidente delle Camere penali del diritto europeo e internazionale e coordinatore di una rete di studi legali internazionali con sedi in Europa, Asia e Americhe.
«I disastri provocati dai due anni di lockdown per la pandemia, la crisi economica e l’esplosione del conflitto russo-ucraino – aggiunge – rischiano di travolgere una intera generazione di lavoratori troppo giovani per aspirare a un assegno previdenziale e, al contempo, con un’età che non consente loro una facile riconversione produttiva».
«Si tratta di professionisti, imprenditori e operatori economici che, per sopravvivere, hanno dovuto sovraindebitarsi e che oggi, con un regime di polizia fiscale che non consente reali e praticabili occasioni di “redenzione”, corrono il pericolo di annegare o di essere perseguitati a vita – prosegue l’avvocato Alexandro Maria Tirelli –. Pur continuando a produrre reddito, di fatto i professionisti e gli imprenditori over 50 hanno solo una strada obbligata da imboccare: o ridursi sul lastrico, oppure nascondersi al Fisco».
«Una prospettiva indegna in un Paese – attacca il presidente di LgR – che ha inventato lo scandalo assistenzialistico del reddito di cittadinanza che consente a un ragazzo di vent’anni di guadagnare, poltrendo sul divano, più di quanto un professionista aggredito dal Fisco possa mettere da parte per sé e per la sua famiglia. Noi di “Libertà, Giustizia, Repubblica” siamo e saremo sempre dalla parte degli over 50 che lavorano e producono, e mai dalla parte dei parassiti di Stato che succhiano risorse per non offrire nulla in cambio alla società».
«Da qui la nostra idea: un condono fiscale tombale per cancellare la pesante eredità di questi anni per gli over 50 impossibilitati a reagire da soli, e per rilanciare – conclude Tirelli – l’economia italiana».
Roma, 5 dicembre 2022